chi fosse in possesso di altre notizie su Virginio Inzaghi è pregato di contattarci
 

Qualche tempo fa per merito di Franco Gai ci siamo imbattuti in Virginio Inzaghi, collega della filiale di Pavia autore di scritti e poesie (anche in dialetto). Fra l'altro Virginio ha scritto "I bancari vil razza dannata", che. realizzato con umorismo, ripresenta parecchie situazioni vissute nella nostra vecchia Comit di tanti anni fa.  Grazie alla cortesia di  Arnaldo De Porti (che ci ha fatto pervenire il libro), Virginio Scagliotti e Giorgio Strambi  (che hanno tratteggiato con garbo la figura di Inzaghi) abbiamo realizzato queste pagine, che riteniamo saranno gradite ai nostri visitatori in quanto in esse potranno trovare lo spirito della Banca Commerciale Italiana.
Pubblicheremo in futuro altri racconti tratti dal libro di Inzaghi: per leggerli continuate a seguire gli aggiornamenti di Piazza Scala!
Ecco come Virginio Scagliotti e Giorgio Strambi ricordano Virginio Inzaghi.
Piazza Scala - ottobre 2011

 

Anni settanta, la “filiale” era ancora un aggregato solido,  consistente sia per la numerosità delle persone che la costituivano che per la loro vicinanza e la solidarietà che le animavano, dove insomma ci si sentiva  “a casa”.

Ed era così anche a Pavia, dove noi dell' ”esecutivo” ogni tanto  vedevamo  salire dal caveau titoli una figura discreta, minuta, dai capelli bianchissimi, e con il sorriso sempre sulle labbra: era Virginio Inzaghi che lasciava i faldoni di titoli che accudiva, le migliaia di cedole staccate o da staccare e fuggevolmente era con noi per qualche momento.

La cortesia e la modestia erano  la sua carta di identità,  il dialogo con lui era sempre cordiale, ma il suo viso si illuminava quando poteva parlarti della “sua città”: Pavia, delle sue chiese, della sua gente, della sua storia.

Già, Inzaghi amava profondamente la sua città, e ne ha fatto un impegno di vita,  che si è riversato in  opere di ogni genere,  dalla poesia alla saggistica,  senza mai sottolineare, vantare o “vendere”  la sua vena artistica e di studioso.

Sì, ogni tanto lo vedevi circolare con qualche copia di un suo libro nuovo che distribuiva tra gli amici , ma  chi poteva immaginare che nella sua produzione erano o sarebbero entrati

……120 composizioni sul Vangelo, i Vangeli Paves…..una monumentale Storia di Pavia, in otto volumi per oltre 2000 pagine ….. il Dizionario Italiano-Pavese, con 22.000 vocaboli - Gramàtica dla lingua dialetàl pavesa …. Surus Episcopus, la tradizione leggendaria di S. Siro – La Repubblica di S. Siro, dal 17 agosto al 18 settembre 1447 -  Sirèi Carà, tre atti in ricordo del poeta dialettale Siro Carati - La lucandera Pavesa, la famosa commedia di Goldoni nel  dialetto ed ambientata nel pavese – Antologia romantica bancaria  …I bancari vil razza dannata …..  per citare alcune delle sue opere .

Svolgeva il suo ruolo con  professionalità,  certo senza particolari mire di carriera, ma custodiva insieme ai titoli il suo grande patrimonio personale, che ci piace oggi poter ricordare ed onorare, a due anni dalla sua scomparsa.

Virginio Scagliotti e Giorgio Strambi (ottobre 2011)

 

Poeta, storiografo e letterato pavese; esimio cultore del dialetto; medaglia d'oro di San Siro del Comune di Pavia e, in passato, cassiere titoli della Comit; capo storico dell'ASCI=Branca Lupetti; già presidente del Circolo pavese Regisole; co-fondatore dell'A.C.S. (Filatelici); co-dirigente dal GMA (Gruppo Missioni Africa Sezione di Pavia)

 

 

Per visualizzare le pagine cliccate sui links sottostanti

Alcune poesie di Virginio (ottobre 2011)

I bancari vil razza dannata
Introduzione e specificazione (ottobre 2011)

I bancari vil razza dannata
Il nuovo assunto (ottobre 2011)

I bancari vil razza dannata
Il panegirico del lavoro bancario (agosto 2012)

I bancari vil razza dannata
Membri d'una famiglia (agosto 2012)

I bancari vil razza dannata
L'assegno (ottobre 2012)

I bancari vil razza dannata
Economia pianificata (ottobre 2012)

I bancari vil razza dannata
I "lapsus linguarum" (novembre 2012)

I bancari vil razza dannata
L'insignificante (dicembre 2012)

I bancari vil razza dannata
La coperta corta (marzo 2013)

I bancari vil razza dannata
Indagine (giugno 2013)

I bancari vil razza dannata
Lupus et agnus (agosto 2013)

I bancari vil razza dannata
La propaganda (agosto 2013)

I bancari vil razza dannata
Il Direttore (settembre 2013)

I bancari vil razza dannata
El siur direttur (dicembre 2013)

I bancari vil razza dannata
Il signor direttore (marzo 2014)

I bancari vil razza dannata
Herr direktor (maggio 2014)

I bancari vil razza dannata
Un direttore (luglio 2014)

I bancari vil razza dannata
La segreta speranza(agosto 2014)

I bancari vil razza dannata
La casa del sepolto vivo(agosto 2014)

I bancari vil razza dannata
L'ernia inguinale(maggio 2014)

I bancari vil razza dannata
La colpa è sempre degli altri (agosto 2015)

I bancari vil razza dannata
La malattia politica (settembre 2015
)

I bancari vil razza dannata
Una onorevole irregolarità

 

 

 

Virginio Inzaghi è mancato nel novembre 2009, un mese prima di compiere 84 anni. Questa è la poesia con la quale ha annunciato la sua morte:

Amici miei, parenti, conoscenti:

Quando riceverete questo scritto

Non sarò più tra voi: niente lamenti

Se la mia vita ferma il suo tragitto.

Nulla più valgon poesia e storia,

Labile resterà sol la memoria.

Non crediate di me di liberarvi

Perché presso il Divino ho prenotato

Un posto tal che possa soddisfarvi

Come angiol custode incaricato.

Vi basterà chiamarmi col pensiero

E, in nome suo, indicherò il giusto e il vero

Arrivederci dunque in altra vita:

La giusta via non sia mai smarrita!

All'avvenire allora sorridete

Chè, prima o dopo, mi raggiungerete !

 

 

 

 
Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 

Commenti:
 

- 19 luglio 2013 - da Claudio Inzaghi: Veramente sorpreso, vorrei solo ringraziarvi per la pagina che dedicate al Papi, che ha trascorso la sua vita intera fra Comit storia e dialetto, non esitate a richiedere eventuali da aggiungere ad una più che meritata pagina di ricordo ...

- 08 febbraio 2012 - da Mario Angeleri: Sono un ex collega di Comit Vigevano ma nato a Pieve del Cairo, anch'io lo conoscevo ed anch'io ho scritto un Dizionario del dialetto del mio paese. Peccato non aver potuto avere i suoi magistrali consigli... Rimarrà nei miei ricordi per sempre ed anche nei rimpianti...

 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2011