Piazza Scala News giugno 2012

 

 

 

   TIRAMISU' - OSSIA L'INCONTENIBILE DESIDERIO  di Lorenzo Milanesi  

 

Iniziamo la pubblicazione di TIRAMISU' (Rubbettino Editore 2003) scritto dal collega Lorenzo Milanesi ispirandosi ad episodi della sua esperienza lavorativa in banca, che riporta "mascherati" nel libro. Invitiamo i nostri lettori a leggerli con la massima attenzione per ritrovare sè stessi.
Piazza Scala News - giugno 2012


Non voglio ingannarti, lettore.
Ti racconto com’è nato questo libro.
Nel corso della mia quarantennale attività bancaria ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con un alto numero di persone di estrazione e sesso diversi: colleghi, subordinati, superiori, clienti, professionisti. Insomma, una variegata rappresentanza della nostra società. Di una buona parte di essi, quelli che per qualche verso vellicavano la mia curiosità o che, per qualche piega dei loro comportamenti, risultavano interessanti, stendevo a sera un breve profilo.
Strada facendo notavo che alcuni atteggiamenti, quelli che in larga misura caratterizzano la personalità dei soggetti o ne mettono in risalto i tratti tipici, erano comuni a tutti. Cambiava, per il vero, fra l’uno e l’altro, l’occasione, il momento e il modo di manifestarsi, ma la finalità era la medesima per ognuno di essi: il tentativo cioè di primeggiare, di collocarsi in posizione elevata rispetto agli altri, di apparire, a seconda delle circostanze, più dotati, più acuti, più provvisti di mezzi di quanto il mondo esterno avrebbe potuto accreditarli. Insomma manifestavano un’irrefrenabile volontà di affermazione e di potenza, in contrasto con taluni aspetti della loro personalità psico-fisica che, per giudizio altrui, tendevano invece a collocarli in posizione subordinata, inferiore. Esercitavano quindi, per dirla in senso dinamico, una spinta verso l’alto da posizioni considerate o avvertite come ingiustamente “basse”.........

Clicca qui per leggere l'intero articolo

 


 

Clicca sui seguenti links per visualizzare i vari episodi di Tiramisù


 


 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: