Il menu della serata di gala era arricchito da una poesia di Alessandro Lutman (ex bimbo Comit) dal titolo "Canto alla mia amata Comit" (Clicca qui per visualizzarla e leggerla): i commensali e i nostri lettori si saranno sicuramente chiesti chi è questo poeta che ha reso un così vibrante omaggio alla nostra Banca che tutti noi abbiamo apprezzato. Ebbene, Alessandro Lutman è il figlio del collega ex Comit Roberto Lutman, tuttora in servizio.
Per saperne di più vi segnaliamo che Alessandro Lutman è nato a Trieste l'8 settembre 1995 e ha frequentato il Liceo linguistico "Scipio Slataper" di Gorizia. Ha iniziato gli studi di Giurisprudenza a Trieste, per poi interromperli; attualmente studia Lettere presso l'Università degli Studi di Udine.
Ha pubblicato con la Forum Editrice il libro
"Poesie d'autunno - Raccontandomi in versi". Vive a Monfalcone.

Nella raccolta "Poesie d'autunno", scelta dal Coro Filarmonico.Città di Udine, in collaborazione con l'Ateneo udinese, per il primo Concorso di composizione corale dedicato al musicologo Renato della Torre, Alessandro Lutman riesce a far rivivere le sue intense esperienze interiori intervenendo con finezza sullo strumento linguistico. Sfruttando le grandi potenzialità del verso libero, giocando su sinonimie, su pause e sospensioni, su calibrate e non insistite assonanze, il giovane poeta sorprende il lettore invitandolo a condividere le sue passioni, la sofferenza irrisolta, l'inquietudine, senza però indulgere mai al sentimentalismo.

Sottoponiamo ora alcune recensioni che attestano come Alessandro, nonostante la giovane età, sia sin da ora uno dei talenti più suscettibili di crescita nel compendio letterario nazionale.

Sito web http://www.alessandrolutman.com/

 

 

Recensioni (clicca sulle icone a sinistra per visualizzarle)

Spunta Lutman il piú giovane poeta d’Italia - Messaggero Veneto - 24 aprile 2015

Un poeta giovane e realista ci racconta i suoi sogni - Messaggero Veneto - 18 marzo 2015

Tra musica e poesia: concorso in ricordo di Renato della Torre -  Messaggero Veneto - 01 febbraio 2015

Alessandro Lutman, un nuovo poeta tra i banchi dell'Università di Udine - Udinetoday
Lutman, il più giovane poeta del FGV - Il Piccolo - 20 maggio 2015

 

 

Il padre di Alessandro, Roberto Lutman, è stato assunto alla Banca Commerciale Italiana all'età di 26 anni dopo la laurea in Economia e Commercio e l'anno di leva obbligatoria. Ricorda come oggi il suo primo giorno, il 7 novembre del 1989, in via Brera a Milano. Dopo il corso neo assunti (a quel tempo di 2 mesi e con l'istruttore Cavanna) è stato destinato alla sede di Trieste Piazza della Repubblica. A Trieste ha lavorato fino all'inizio del 1992. A gennaio in seguito all'apertura della filiale di Monfalcone (dove peraltro viveva e tuttora vive) è stato trasferito presso quella filiale con funzioni di NAC. A Monfalcone ha lavorato fino ai primi di ottobre del 1995 (a settembre era nato il suo primo figlio Alessandro), successivamente è tornato alla sede di Trieste Piazza della Repubblica, come addetto al settore. Lì ha forse trascorso gli anni migliori della sua vita lavorativa. Nel 1999 in seguito all'introduzione di un nuovo modello di banca è stato destinato alla filiale di Trieste zona Industriale come POE. Mentre era alla filiale di Trieste Z.I. ha vissuto l'incorporazione della Comit nella nuova Intesa BCI. Li ha raggiunto l'apice della sua carriera reggendo la filiale da ottobre 2000 a febbraio 2001. Successivamente ha lavorato a Gorizia, Ronchi dei Legionari e attualmente - come gestore - alla filiale di Aquileia.

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - maggio 2015