01 febbraio 2015

 

Nasce con l’intento di ricordare un pianista, docente, studioso, giornalista e critico musicale, che a lungo scrisse anche per il nostro giornale, il Concorso nazionale di composizione “Renato della Torre”.
L’iniziativa, presentata ieri a palazzo Attems (nella foto Bumbaca), viene proposta a 10 anni dalla morte del compianto artista grazie all’associazione culturale “Coro filarmonico Città di Udine”, che ha coinvolto l’Università e le province di Udine e di Gorizia, il Comune di Monfalcone, il polo liceale Dante Alighieri di Gorizia e il comune di Pietrasanta (Lucca) per questa parentesi di “poesie in musica”. Potranno parteciparvi compositori di tutta Italia con l’intento di cimentarsi nella realizzazione di brani musicali basati sui testi di alcune poesie, di prossima pubblicazione, del giovane poeta monfalconese Alessandro Lutman.
Il concorso si articola in tre sezioni: sezione A (coro di voci miste), che prevede una composizione di un brano corale con un massimo di cinque voci maschili e femminili (più eventuale mezzosoprano e/o baritono solista/i) a cappella o con l’accompagnamento del pianoorte; sezione B (coro di voci pari), che mira alla composizione di un brano corale con al massimo quattro voci maschili o femminili (più eventuale mezzosoprano e/o baritono solista/i) a cappella o accompagnata dal pianoforte; sezione C (voce o voci soliste), che richiede brani per mezzosoprano e/o baritono.
Gli elaborati e tutto il materiale richiesto dovranno essere inviati tramite raccomandata a: Coro filarmonico

Città di Udine, fermo posta 33100 Udine Centrale, entro il 31 maggio 2015, (farà fede la data del timbro postale).
Le premiazioni si svolgeranno il 27 novembre a Cividale con l’esecuzione delle opere vincitrici e in replica il 28 novembre al Comunale di Monfalcone. (e.m.)
 

 

Piazza Scala - maggio 2015