Collezionare francobolli

Millennium parte seconda 

Proseguendo nel percorso compiuto dal sole all’alba del Millennio 2000, Vi presento in questo numero l’album numero 2 della raccolta filatelica dedicata a quest’evento.
Cliccare sulle icone a sinistra per visualizzare i vari fogli dell'album (formato pdf).


Ci dirigiamo dalle Isole Salomone verso il Giappone.
Incontriamo le Isole Salomone e gli Stati Federati di Micronesia. Questi ultimi hanno dato particolare rilievo a queste celebrazioni millenarie con l’emissione di tre fotomosaici.
 
Il primo minifoglio è dedicato alla Scienza e Tecnologia del primo millennio dopo la nascita di Cristo. Sul margine superiore è raffigurato un drago con tutte le dinastie cinesi a partire dalla dinastia Xia (2000 a.C.) sino alla dinastia Quing, l’ultima in ordine di tempo prima dell’avvento della Repubblica Popolare Cinese.
Il secondo minifoglio è dedicato agli anni dal 1000 al 2000 ma i francobolli riproducono eventi accaduti nel XII° secolo fra il 1100 ed il 1150 come si evidenzia nella vignetta centrale senza valore.
Il terzo minifoglio illustra in 17 valori alcuni degli avvenimenti più salienti del decennio 1920-1929 come, ad esempio, il “crollo della Borsa a Wall Street del 1929 e l’inizio della Grande Depressione”, tema molto attuale in questi ultimi mesi.
La repubblica di Palau dedica due minifogli al XX° secolo. Nel primo sono riprodotti 20 personaggi illustri, mentre nel secondo sono raggruppate le più importanti scoperte sull’evoluzione della specie umana.
Attraverso Papua-Nuova Guinea ed Australia che, pur avendo una produzione filatelica talvolta ridondante, stranamente ha dedicato alla celebrazione dell’anno 2000 un solo francobollo, giungiamo in Giappone, Nippon che vuol dire “origine del sole” o “sol levante”.
Tra il 1999 ed il 2001, il Giappone ha emesso una serie di 17 minifogli comprendenti ciascuno 10 valori. In essi sono raffigurati eventi storici, economici, culturali, sportivi, artistici ecc. riguardanti la vita di questo Paese a partire dal 1901 al 2000. E’ un vero spaccato di vita giapponese dove costumi, riti, tradizione e modernità si fondono in una splendida rappresentazione filatelica.

Come costruire una raccolta tematica: clicca qui!

Fernando Mazzotta - aprile 2009