“Costruire” una raccolta tematica di francobolli

 

 

A partire dalle emissioni filateliche del 1998 Yvert & Tellier ha emesso un catalogo mondiale delle novità, quale complemento indispensabile dei più famosi cataloghi Y&T permettendo, quindi, di attualizzare tutte le collezioni e le ricerche tematiche.

Sfogliano il catalogo mondiale delle novità dell’anno 1998 fresco di stampa, mi incuriosì una “Serie del millennio” emessa in quell’anno dalla Nuova Zelanda.

Ho approfondito e mi sono reso conto che già dal 1996 alcuni Stati avevano emesso delle serie filateliche per celebrare l’avvento del 2000.

L’idea di realizzare una raccolta tematica su questo argomento mi è piaciuta e da qui………ha preso consistenza il progetto di “costruire” Millennium 2000 sviluppatosi poi in diverse fasi.

 

1ª fase

  • Esame annuale approfondito dei cataloghi di aggiornamento Y&T per individuare tutte le emissioni sul tema.
  • Compilazione ogni anno delle mancoliste suddivise  per aree geografiche e relativo inoltro degli ordini ai vari Studi Filatelici specializzati per aree (Della Casa, Filagrano, Sanguinetti, Donnini, Cilio, ecc.).
  • Accumulo del materiale filatelico pervenuto. Queste operazioni, ovviamente, si sono protratte ogni anno fino ad esaurimento di tutte le emissioni sul tema (2002).

 

2ª fase

  • Distribuzione e classificazione per nazione del materiale filatelico accumulato.
  • Progettazione della impaginazione della raccolta. Ho immaginato di compiere un viaggio attraverso i 24 fusi orari percorrendo lo stesso cammino del sole di quel 1° gennaio 2000, partendo dalla prima alba del nuovo millennio avvenuta a Pitt Island, Isole Chathams in Nuova Zelanda alle ore 3:59 per concludersi a Pitcairn Island e alle Isole Cook che sono state le “ultime” a vedere l’alba del nuovo millennio.
  • Compilazione di una “scheda” geo-politica per ogni nazione ricompresa nel medesimo fuso orario corredata dai relativi francobolli celebrativi e/o attinenti l’avvento del 2000.

 

3ª fase

  • Acquisto del materiale accessorio vario.
  • Fogli album (cartoncini A/4) con bordatura a stampa fatta eseguire in tipografia.
  • Taschine filateliche trasparenti per custodia francobolli.
  • Tasche trasparenti A/4 per custodia fogli album.
  • Contenitori ad anelli.

 

4ª fase (realizzazione) 

Impostazione a PC del layout (testo+caselle) pagina per pagina considerata la diversità della parte descrittiva, ma soprattutto la varietà delle dimensioni dei francobolli da inserire.

La parte descrittiva della scheda “nazione” è stata realizzata con il sussidio di Internet e di Enciclopedie multimediali, mentre l’aspetto “filatelico” in senso stretto è stato il più laborioso della raccolta dal punto di vista dell’inserimento delle didascalie.

La didascalia di ciascun francobollo ha comportato un lavoro di “traduzione” vuoi dalle note esplicative ricavate dagli stessi cataloghi Y&T (lingua francese), vuoi dalle descrizioni impresse sugli stessi francobolli e/o foglietti, vuoi con ricerche ad hoc presso altre fonti.

Insomma un lavoro certosino durato oltre un anno durante il quale mi sono avvalso di dizionari, ma soprattutto del Free Translator sul Web.

Il risultato è quello che potete apprezzare già visionando le pagine del primo dei dodici volumi della serie MILLENNIUM.

 

Fernando Mazzotta - marzo 2009