FILATELIA
MILLENNIUM QUATTORDICI: USA (Stati Uniti d'America)
 Di Fernando Mazzotta
Cliccate sulle icone a sinistra per visualizzare i vari foglietti

Questa puntata di Millennium è dedicata esclusivamente agli Stati Uniti d’America che hanno dedicato all’avvento del 2000 una splendida serie di 10 foglietti da 15 valori cadauno attraverso i quali viene raccontata la storia degli U.S.A. e non solo di tutto il secolo scorso. I foglietti sono emessi per decade:

1900/1909 - Alcuni eventi di questo periodo sono di estrema attualità anche oggi: L’attacco al monopolio delle compagnie petrolifere, The Pure Food and Drugs Act, la legge che ancora oggi proibisce negli USA la vendita di qualunque alimento sofisticato e della droga. Ellis Island, l’isola degli USA situata nella Baia di New York a sud-est di Manhattan. Dal 1892 al 1954 è stata il punto di arrivo e di controllo di tutti gli immigrati negli Stati Uniti. Durante questa decade si verificò il punto massimo del fenomeno, quando gli immigrati arrivarono al ritmo di circa 100 in un’ora. Praticamente, la nostra Lampedusa di questi giorni di esodo biblico dal Magreb in fiamme.



1910/1919
- L’America guarda oltre i suoi confini -  Inaugurazione del Canale di Panama, fondazione del Federal Reserve System (FED) il 23 dicembre 1913 per regolare il sistema bancario e tentare di rendere stabile il sistema monetario e finanziario della nazione.

 



1920/1929 -
I ruggenti anni Venti segnarono la fine della prosperità con il crack finanziario del famoso giovedì nero del 24 ottobre 1929. I prezzi della Borsa precipitarono e collassarono il 29 ottobre: chiusero le Banche e gli affari e subito dopo seguì la Grande Depressione.

 

1930/1939 - Sono questi gli anni del “New Deal” un programma attraverso il quale il Presidente Franklin D.Roosevelt riuscì a traghettare fuori dalla Grande Depressione gli U.S.A. attraverso la realizzazione dell’idea di un governo regolato su basi economiche. In un programma radiofonico intitolato “Chiacchierate attorno al focolare” Roosevelt, parlando direttamente con i radioascoltatori, spiegava le complesse questioni economiche e le misure che andava prendendo giorno per giorno con loro.

1940/1949 - Gli anni della seconda Guerra Mondiale e della rinascita. Più di 16 milioni di americani servirono nelle forze armate e milioni di casalinghe lavorarono per aiutare a mantenere l’economia americana in corsa. Questi anni segnano un passo importante per la medicina attraverso l’impiego degli antibiotici che salvarono milioni di vite umane.

1950/1959 - Sono stati per la gran parte anni di pace e di prosperità. Nel 1954 la Suprema Corte dichiarò incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole anche se, in alcuni casi, si dovette far ricorso alla Guardia Nazionale per imporre l’integrazione razziale nelle scuole. Fu scoperto ed utilizzato il primo vaccino antipolio.

1960/1969 - Una decade degli estremi tra trionfi e contestazioni. Il Presidente J.F.Kennedy assassinato nel 1963 istituì nel 1961 “The  Peace Corps” per promuovere la pace nel mondo attraverso una forma intelligente di cultura. Avviò il programma per lo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto poi nel 1969. “I have a dream” il discorso di Martin Luther King jr”, assassinato nel 1968, sulla fede nell’eguaglianza, giustizia e libertà per tutti. I giovani mettono in discussione l’autorità ribellandosi alla stutus quo. Nascono i Beatles.

1970/1979 - Gli Stati Uniti celebrano il 200° anno della loro fondazione il 4 luglio 1976. Sono gli anni dello scandalo Watergate che costrinse il Presidente Nixon a rassegnare le dimissioni. E’ il  boom della tecnologia delle comunicazioni e le tecniche di immagine medica progrediscono con lo sviluppo degli ultrasuoni, ecografie, Tac e tecnologie di risonanza magnetica che da allora permettono ai medici specialisti di esplorare l’interno del corpo umano con procedure non invasive.

1980/1989 - Una sola data su tutte in questo decennio: la caduta del Muro di Berlino nel 1989.

1990/1999 - Sono gli anni del World-Wide-Web che ha rivoluzionato il mondo degli affari e della società in genere, dei telefoni cellulari, della prima Guerra del Golfo, ma anche del collasso dell’Unione Sovietica che segnò effettivamente la fine della Guerra Fredda.

 

Segnala questa pagina ad un amico




Le parole di Woman (Donna) di John Lennon

Piazza Scala News - marzo 2011