Banca – Territorio – Sviluppo
(Cariplo e Mediocredito Lombardo: testimonianza di straordinarie realtà)

Seconda Puntata


La sua missione, sin dall'inizio, fu “la concessione di crediti a medio termine alle mede e piccole imprese industriali al fine di mettere a valore risorse economiche e possibilità di lavoro nel territorio della Lombardia”.
Essa si realizzò attraverso alcune scelte fondamentali, anche innovative, che riguardavano in sintesi risorse umane, aspetti operativi, rapporti istituzionali, rapporti interbancari.
1) Le risorse umane: selezione, per i vertici, di persone provenienti per lo più dal di fuori del settore bancario (dall'industria, dalle professioni, dall'amministrazione pubblica); formazione qualificata dei giovani collaboratori (con curriculum scolastici di eccellenza): corso post-universitario biennale serale Bocconi (anticipatore del Master SDA); corsi interni introduttivi per i nuovi assunti e di consolidamento nel prosieguo; formazione evoluta per funzionari e dirigenti: impulso a studi e ricerche sulla storia, la realtà ed i fabbisogni dell'industria lombarda.
2) Gli aspetti operativi: innovazione delle procedure di analisi aziendale e modalità istruttorie indirizzate alla valutazione tanto del presente che delle potenzialità future, in cui il Conto Economico ed i Flussi Finanziari avevano viepiù la precedenza sullo Stato Patrimoniale; approfondimento degli strumenti di conoscenza di situazioni e prospettive di mercato; organizzazione interna passata da settori crediti “merceologici” a settori crediti “geografici” (recuperando però le conoscenze merceologiche attraverso commissioni di esperti) e concentrando in ogni settore creditizio l'intero rapporto con il cliente (dallo sviluppo, all'erogazione, all'agevolazione, alla revisione), così da facilitare semplificandolo il rapporto con il cliente-impresa; raccolta attraverso propri strumenti di risparmio a medio e lungo termine, a tassi fissi e variabili, che consentiva il finanziamento delle imprese a condizioni opportune e convenienti.
3) I rapporti istituzionali: rapporti consolidati con associazioni imprenditoriali nazionali, settoriali e territoriali nonché con ministeri pertinenti (Industria e Tesoro in primis), ma pure Banca d'Italia e ABI con cui si collaborava anche per la stesura di disegni di legge e decreti riguardanti le piccole e medie imprese; la legge 1329 del 1965 (Legge Sabatini), formidabile strumento di finanziamento per agevolare l'investimento in macchinari e impianti produttivi delle piccole e medie imprese per almeno 30 anni, è stata nella sua stesura e nella sua applicazione un esempio straordinario di collaborazione tra Mediocredito Lombardo, Unione Costruttori Macchine Utensili e Ministero Industria; rapporti rilevanti con Mediocredito Centrale, BEI e Banche dell'Est Europa specializzate nel commercio estero, sempre alla ricerca di nuove e appropriate opportunità di sostegno finanziario delle piccole e medie imprese; promozione e sviluppo dell'Associazione degli Istituti Regionali (ASSIREME) nell'ambito della quale arricchire e diffondere esperienze e formulare proposte alle istituzioni.
4) I rapporti interbancari: La lungimirante apertura del capitale, della governance e dell'operatività ad un vasto numero di banche e di altre istituzioni finanziarie, consentiva un importantissimo network di collegamento con le diffuse realtà imprenditoriali sul territorio, al di là delle pur notevoli potenzialità della fondatrice Cariplo; la copertura sistematica degli investimenti produttivi con credito a medio e lungo termine permetteva alle predette banche, così dette ordinarie, di concentrarsi nell'assistere le piccole e medie imprese per le esigenze commerciali, assicurando così alle stesse l'equilibrio del passivo e dei flussi finanziari; i rapporti di forte collaborazione con queste stesse banche faceva sì che si potesse fornire al cliente un servizio integrato di alta qualità e rispondenza e consentire uno scambio di informazioni valutative di particolare utilità reciproca.

 

Fine seconda puntata

 

    

 

 

Clicca sui links sottostanti per visualizzare le varie puntate

08 aprile 2010 PAGINA INDICE
08 aprile 2010 PRIMA PUNTATA
12 aprile 2010 SECONDA PUNTATA
16 aprile 2010 TERZA ED ULTIMA PUNTATA
 

 
 

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci l’indirizzo mail del destinatario:


 

 

    

Piazza Scala - aprile 2010