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Ancora pochi giorni per la presentazione del modello Unico 2011cartaceo. Il 30 giugno è l’ultimo giorno utile per consegnare la dichiarazione annuale relativa ai redditi del 2010. C’è invece tempo fino al 30 settembre per la dichiarazione da inviare in forma telematica.
A chi spetta
Sono davvero pochi i contribuenti che possono utilizzare l’Unico cartaceo. La compilazione è infatti riservata ai soli soggetti che non possono avvalersi del modello 730 perché privi di un datore di lavoro o perché non possiedono redditi da pensione come, ad esempio, i collaboratori domestici o i soli possessori di redditi fondiari; i contribuenti che pur potendo utilizzare il 730 sono tenuti a dichiarare alcuni redditi o a comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Unico: RM redditi soggetti a tassazione separata, RT plusvalenze di natura finanziaria, RW investimenti all’estero e/o trasferimenti da, per e sull’estero, AC comunicazione
dell’amministratore di condominio; i contribuenti che al momento della presentazione della denuncia dei redditi non possiedono un sostituto d’imposta poiché il loro rapporto di lavoro è cessato; infine coloro che devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti. Questi i “sopravvissuti” del modello Unico cartaceo. Non possono, pertanto, utilizzare l’Unico cartaceo i dipendenti e i pensionati che pur potendo avvalersi del 730 optavano, negli anni precedenti, per la compilazione dell’Unico. E’ appena il caso di rammentare che nel caso di decesso del contribuente, tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, l’onere rimane in capo agli eredi. E’ però necessario differenziare a seconda della data del decesso. Se la morte è avvenuta nel 2010 o nel mese di febbraio 2011, il modello Unico 2011 va presentato dagli eredi negli ordinari termini ovvero il 30 giugno 2011o entro il 30 settembre 2011 con invio online. Successivamente al mese di febbraio 2011, i termini per gli adempimenti tributari sono posticipati di sei mesi, pertanto il modello Unico 2011 deve essere presentato entro il 31 dicembre 2011 se la dichiarazione è presentata presso l’ufficio postale o 31 marzo 2012 se la dichiarazione è inviata telematicamente.
La presentazione
Unico cartaceo deve essere presentato presso gli uffici postali o l’Agenzia delle Entrate. Il modello va inserito nell’apposita busta in distribuzione gratuita dagli enti municipali o dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in modo che il triangolo posto in alto a sinistra del frontespizio corrisponda al triangolo sulla facciata della busta e che attraverso la finestra della busta stessa risultino ben visibili il tipo di modello, la data di presentazione oltre ai dati identificativi del contribuente. Chi riceve l’Unico deve rilasciare apposita ricevuta che deve essere conservata dal dichiarante come prova dell’avvenuta presentazione. Il servizio di ricezione è gratuito. Tutte le certificazioni concernenti i redditi, le ritenute, le spese, i versamenti ecc. esposte in dichiarazione non devono essere inserite nel modello Unico, ma accuratamente conservate dal dichiarante almeno fino al 31 dicembre 2015, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederli. Se il contribuente non sarà in grado di esibire la documentazione richiesta si applicheranno sanzioni come per legge.


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Fonte: il Quotidiano – Domenica 26 giugno 2011
Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

 

 

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