E' pervenuto dall'Archivio Storico l'invito seguente per la presentazione di un nuovo libro sul cantiere del Palazzo delle Colonne a Milano (Cariplo).
Per il 15 maggio l'ingresso è libero e per quanto ovvio tutti i nostri lettori sono invitati sino ad esaurimento dei posti disponibili: tenete presente che la sala di Palazzo Besana non è molto grande e per questo conviene arrivare in anticipo.
Piazza Scala - 9 maggio 2012

 

Intesa Sanpaolo ha il piacere di invitarLa
alla presentazione del primo
Quaderno fotografico dell’Archivio storico

Uno scavo ciclopico
Il nuovo palazzo della Cariplo nel cuore di Milano

di Serena Berno e Barbara Costa
Milano, Hoepli, 2012
Introduce
Francesca Pino, Archivio storico di Intesa Sanpaolo
Intervengono
Silvia Paoli, Civico Archivio Fotografico
Cecilia Ghibaudi, Fototeca di Brera
Aldo Castellano, Politecnico di Milano


Milano, Palazzo Besana
Piazza Belgioioso, 1
Martedì 15 maggio 2012, ore 17

 

 

 

Sono oltre trecentomila, databili tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Duemila, le fotografie presenti nell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo.
Attraverso la collana dei ‘Quaderni fotografici’, di cui si presenta il primo volume dedicato alle immagini del cantiere del ‘Palazzo delle Colonne’ di via Verdi a Milano, l’Archivio propone alcune fra le sue fotografie più interessanti, sia per il loro valore intrinseco, sia per l’alta valenza documentaria.
«Questi Quaderni - come si legge nella prefazione al volume - oltre all’evidente scopo di fruizione immediata, si propongono l’obiettivo di servire come strumenti per ‘coltivare’ una cultura della fotografia, in stretta interazione tra analisi visiva e ricerca storica».
L’incontro intende anche promuovere un dialogo con le istituzioni cittadine che si occupano di archivi fotografici, nella prospettiva di rinsaldare proficue partnership future sul comune patrimonio fotografico milanese.
Tel. 02 87942970
archivio.storico@intesasanpaolo.com
Ai partecipanti verrà distribuito il volume.

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: