FILATELIA
MILLENNIUM OTTO: LA FRANCIA
 Di Fernando Mazzotta (clicca qui per visitare il suo sito)

 

La Francia ha dedicato all’avvento del 2000 delle splendide emissioni filateliche, in particolare, una serie di sei blocchi di francobolli “Le siècle au fil du timbre” che hanno celebrato cento anni di eventi e di progressi memorabili.

 

Primo tema: Lo sport. La storia dei cinque personaggi celebrati racchiude per ciascuno di essi dei risvolti negativi e, per questo, ho dedicato un commento più approfondito.

·          Marcel Cerdan fu campione del mondo dei pesi medi dal 21 settembre 1948, sconfiggendo Tony Zale per arresto del match all'inizio del 12° round, al 16 giugno 1949, quando fu battuto per KOT al 10° round da Jacke La Motta. La International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo. In questo periodo Cerdan, pur essendo sposato e con tre figli, inizia una relazione con la cantante Edith Piaf riempiendo così anche le cronache mondane parigine. Si allena a New York per affrontare in dicembre la rivincita con Jacke La Motta.  Ma il 27 ottobre, Cerdan prende il Lockeed Constellation FBA-ZN della Air France che fa la rotta Parigi - New York per raggiungere la Piaf. L'aereo si schianta nella notte dal 27 al 28, ai piedi di una montagna dell'isola São Miguel nell'arcipelago delle Azzorre e Cerdan perde la vita.

·          Carl Lewis, il primo uomo al mondo a correre i 100 mt. piani in meno di 10” netti. E’ il 1984, finale delle Olimpiadi di Los Angeles: “il figlio del vento” fa arrestare i cronometri a 9”99, ottenendo successivamente alla finale dei Mondiali di Tokio del 1991 un personale di 9”86. Nel 2003 il dottor Wade Exum, direttore del controllo anti-doping del Comitato Olimpico Statunitense (USOC) ha rivelato e poi documentato con 30 mila pagine di documenti i casi di positività degli atleti statunitensi (oltre 100), coperti dal comitato olimpico americano; tra questi anche Carl Lewis (positivo per efedrina, pseudoefedrina e fenilpropanolamina). In una successiva intervista al quotidiano Orange County Register lo stesso Lewis ha ammesso di essere risultato positivo per tre volte.

·          La Francia vince per la prima volta nel 1998 i Campionati mondiali di calcio. Il 12 luglio, molti di voi lo ricorderanno, poche ore prima della finale con il Brasile, Ronaldo accusa un malore nel chiuso degli spogliatoi. Sembra una crisi epilettica, diventa cianotico, emette bava dalla bocca. Scende in campo lo stesso e in uno Stade de France strapieno la Francia domina, segnando due gol in fotocopia con Zidane e al 90° un contropiede di Petit porta al gol del 3-0 che chiude la partita.

·          Olimpiadi invernali di Grenoble del 1968: I francesi si esaltano per le imprese dell’idolo di casa Jean-Claude Killy, uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi che ripete l’impresa di Sailer vincendo i 3 ori discesa-gigante-slalom. Se i primi due sono indiscutibili sul terzo c’è però una lunga polemica. A giocarsi l’oro dello slalom sono Killy e l’austriaco Karl Schranz. Quest’ultimo nella seconda manche finisce fuori dopo essere stato distratto da un misterioso spettatore che attraversa il tracciato mentre Schranz sta scendendo. La giuria decide prima di fargli ripetere la prova, cosa che Schranz fa battendo il tempo di Killy, ma poi torna sui suoi passi restituendo l’oro al francese e alimentando uno degli episodi più controversi della storia olimpica.

·          Il raid di Charles Lindbergh. Il 20 maggio 1927 Lindbergh compì la prima traversata aerea dell’Oceano Atlantico, in solitario e senza scalo. Partito alle 7.34 dal Roosevelt Field, vicino a New York, giunse a destinazione alle 22.00, dopo 33 ore e 39 minuti di volo, al Champs de Le Bourget, nei pressi di Parigi, a bordo del suoi monoplano leggero, battezzato Spirit of Saint Louis. Quella magica impresa, compiuta ancora agli albori dell'aviazione, lo consegnò direttamente alla leggenda e a prestigiosi riconoscimenti. Il presidente USA Calvin Coolidgee gli concesse la Distinguished Flying Cross e lo nominò colonnello della riserva dell'aviazione. Il governo francese gli concesse invece la Legion d’Onore. Nello stesso anno Lindbergh venne eletto dal Time «Man of the Year». La vita di Lindbergh divenuta così brillante ed esaltante nasconde però una tragedia consumata sul piano familiare. Celebre, infatti, è ormai il dramma che colpì Charles il 1° marzo 1932 quando suo figlio di due anni, Charles Augustus Jr., venne rapito e il suo corpo, malgrado il pagamento del riscatto, ritrovato solo dopo dieci settimane.  Sconcertato e addolorato per questa tragedia Lindbergh emigrerà in Europa in cerca di pace e di una tranquillità che purtroppo però non recupererà più.

Secondo tema: La Società.

·          1901: L’invenzione della lavatrice.

·          1936: Le ferie pagate diventano un diritto per tutti i francesi.

·          1944: Viene riconosciuto il diritto di voto in Francia alle donne.

·          1948: L’ONU adotta la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Documento storico, molto importante, prodotto dagli Alleati sull'onda dell'indignazione per le atrocità commesse n ella Seconda Guerra mondiale, la Dichiarazione fa parte dei documenti di base delle Nazioni Unite insieme al suo Statuto stesso del 1945. « Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. » E’ il primo articolo della Dichiarazione.

·          1969: Il primo passo dell’uomo sulla Luna. L’allunaggio avviene il 20 luglio 1969 alle ore 20:17:40.

Terzo tema: La comunicazione che ha compiuto passi giganteschi nel XX secolo dall’avvento della radio ai cellulari passando attraverso la televisione, la pubblicità e i CD.

Quarto tema: Le scienze.

·          Penicillina: Scoperta attribuita ad Alexander Fleming a Londra nel 1929. È solo dal 1940, comunque, che la penicillina viene utilizzata contro infezioni batteriche. Nel 1943 l'industria americana, spinta dalle necessità belliche, ne iniziò la produzione a livello industriale, rivoluzionando il mondo della medicina e creando una nuova era per la moderna farmacoterapia.

·          Laser: Scoperto nel 1960. Laser è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, ovvero Amplificazione di Luce tramite Emissione Stimolata di Radiazione. Questa sigla indica un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente e monocromatica, e (con alcune eccezioni) concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato. Inoltre la luminosità (brillanza) delle sorgenti laser è elevatissima a paragone di quella delle sorgenti luminose tradizionali. Queste tre proprietà (coerenza, monocromaticità e alta brillanza) sono alla base del vasto ventaglio di applicazioni che i dispositivi laser hanno avuto e continuano ad avere nei campi più disparati.

·          Il primo uomo nello spazio: Il 12 aprile 1961 l’astronauta sovietici Yuri Gagarin è il primo uomo a effettuare un volo spaziale con una rivoluzione attorno alla Terra.

·          La Carta magnetica: Negli ultimi anni il numero di smartcards utilizzate in Europa e nel mondo è cresciuto a ritmi vertiginosi. Buona parte di questa crescita, almeno in Europa, è dovuta all'utilizzo di smartcards per i telefoni cellulari GSM. I campi d'impiego delle smartcards sono comunque estremamente vasti. Si va, infatti, dalle carte di credito, quali quelle di Master Card, Visa, ecc., alle carte per la semplice raccolta punti a scopo promozionale, quali le carte del club "Fai da Te" Agip.
Una smartcard non è altro che una carta magnetica intelligente (evoluta). Una carta magnetica è una carta sulla quale sono state temporaneamente memorizzate informazioni grazie all'impiego della tecnologia magnetica. Può essere considerata una vera e propria moneta elettronica visto che sempre più persone utilizzano queste carte per effettuare operazioni di pagamento (carte di credito, carte di debito, schede telefoniche prepagate).

·          Il DNA: L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteina, molecole indispensabili per lo sviluppo e il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi. Questa scoperta della struttura elementare delle cellule ha aperto la via alla conoscenza del genoma umano e il premio Nobel Renato Dulbecco nel 1986 propose di decifrare il codice genetico umano per sconfiggere il cancro.

Quinto tema: I trasporti. Cinque valori i dedicati alla Mobylette, alla mitica 2CV della Renault, al transatlantico “Le France”, al TGV e al Concorde. Soffermo la Vostra attenzione su quest’ultimo mezzo di trasporto e sulla sua breve storia. Il Concorde era un aereo di linea supersonico prodotto dal consorzio anglofrancese formato da British Aerospace e Aérospatiale. Il primo volo del prototipo francese risale al 2 marzo 1969, mentre il 4 novembre 1970 raggiunse per la prima volta Mach 2, diventando il secondo aereo commerciale a volare a tale velocità. Il Concorde entrò ufficialmente in servizio il 21 gennaio 1976 sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Baharain e nel novembre dell'anno successivo iniziarono i voli verso New York.  Il 20 aprile 1979 entrò in servizio l'ultimo Concorde prodotto. A causa dell'unico ma disastroso incidente avvenuto il 25 luglio 2000, delle conseguenze economiche globali derivate dagli attentati dell’11 settembre 2001 e da altri fattori, cessò il servizio il 24 ottobre 2003 ed effettuò l'ultimo volo il 26 novembre dello stesso anno.

Sesto tema: Stili di vita.  Riprodotte su francobollo delle splendide fotografie di scene di vita quotidiana.

 

Per visualizzare le schede cliccare sulle icone a sinistra

La Francia: scheda storico geografica ed emissioni filateliche

Primo tema: lo sport in cinque personaggi (Cerdan, Lewis, etc.)

Secondo tema: la società (dall'invenzione della lavatrice all'uomo sulla luna)
Terzo tema: la comunicazione (dalla radio ai cellulari)

Quarto tema: le scienze (dalla penicillina al DNA)

Quinto tema: i trasporti (dalla 2CV ai TGV)

Sesto tema: gli stili di vita (scene di vita quotidiana)

Scrivi a Fernando!

Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 


Piazza Scala News - maggio 2010