tania


Vai ai contenuti

Menu principale:


Questa pagina vuole essere un doveroso omaggio a Tania Cagnotto, che ha vinto tre medaglie d'oro (su un totale di sette medaglie vinte dalla squadra azzurra) ai recentissimi Campionati Europei di tuffi di Torino, nel sincro trampolino da tre metri (insieme a Francesca Dallapè), nel trampolino da un metro (specialità non olimpica) e nel trampolino da tre metri (specialità olimpica).
Dopo la delusione di Pechino 2008 nella piattaforma da 10 metri Tania ha deciso di specializzarsi nei tuffi dal trampolino, che possono darle maggiori soddisfazioni anche a livello mondiale (e quindi olimpico nonostante la forte presenza delle tuffatrici cinesi).
Tania Cagnotto è nata a Bolzano il 15 maggio 1985 ed è la prima donna italiana a conquistare una medaglia ai campionati mondiali di tuffi (due bronzi a Montreal 2005 e Melbourne 2007 nel trampolino da tre metri). Tania è figlia d'arte: il padre, Giorgio Cagnotto (nato a Torino il 2 maggio 1947), è stato uno dei più forti tuffatori al mondo negli anni '70 (insieme a Klaus Di Biasi), quando vinse quattro medaglie olimpiche (due argenti e due bronzi) nel 1972 (Monaco), 1976 (Montreal) e 1980 (Mosca).
Tania è una delle "ragazze terribili" (con lei ricordiamo, fra le altre, la Kostner, la Vezzali, la Pellegrini, il gruppo delle sciatrici) che tengono alto il nome dello sport italiano.
Rievochiamo questi suoi ultimissimi successi con una serie di spettacolari fotografie eseguite con la consueta maestria dall'amico Franco Barberis di Torino (cliccate sulle miniature per ingrandirle).
11 aprile 2009




Torna ai contenuti | Torna al menu