Come ben sapete, in linea di principio Piazza Scala non si occupa di politica: tuttavia abbiamo ricevuto un articolo del collega Arnaldo De Porti che tratta quest'argomento, ovviamente in relazione a quanto sta accadendo all'ex premier Silvio Berlusconi. La parte più curiosa è quella che riguarda i repentini cambiamenti nei giudizi degli esponenti del PDL sulla Legge Severino, "accusata" dall'intero movimento azzurro di incostituzionalità (sic!?).
Di seguito riportiamo un breve ma significativo stralcio dello scritto di Arnaldo che ci fa pensare:

 

"........Vorrei ricordare agli smemorati, in primis a certi parlamentari del Pdl, con in testa Angelino Alfano, quanto in appresso :

ANGELINO ALFANO : “Il decreto sull’incandidabilità nasce da una nostra proposta che aveva come firmatario quella del sottoscritto”. Ora cambia tutto perché c’è di mezzo Berlusconi?
RENATO SCHIFANI : “Il Senato ha fatto la sua parte esprimendo il parere sull’incandidabilità dando così una risposta pronta e celere”
ISABELLA BERTOLINI : “Positivo l’impegno del Ministro della Giustizia Severino sull’incandidabilità dei condannati alle elezioni”
MAURIZIO GASPARRI : “ Si tratta di un testo valido” – diceva, mentre ora manifesta subbi sulla costituzionalità.
GAETANO PECORELLA “E’ del tutto infondato l’allarme di incostituzionalità di questa legge, dopo la condanna definitiva”
DANIELA SANTANCHE’ : “Va benissimo questo giro di vite sull’incompatibilità per rendere più credibile la giustizia”
LUIGI VITALI : “L’incandidabilità va stabilita per i condannati in via definitiva. Punto e basta !”
Ciò che hanno detto e continuano a dire i vari Brunetta, le varie Santanchè bis, tipo Gelimini, Biancofiore ed altre, anche loro dopo aver approvato la legge Severino, ora la criticano in ossequio ai desiderata di Berlusconi......  su cui, come dice anche Alessandro Pace, professore emerito di Diritto costituzionale alla Sapienza di Roma, la Consulta ha già deciso sulla decadenza.
Potrei allungare di una ventina di pagine la cronistoria…

Domanda : “ E’ legittimo che io mi chieda, come cittadino, se le persone che ho prima citate, sono soggetti.....
 

Eventuali commenti dei nostri lettori sono benvenuti e saranno pubblicati se contenuti in limiti di decenza!

Piazza Scala - agosto 2013

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico