Ritorno sull’argomento


 

Sono rientrato in Calabria perché l’ho scelto, l’ho voluto e non rimpiango Milano. Certo Milano ed il Nord Italia, in generale, vantano un sociale e un senso civico più sviluppati rispetto alla Calabria, dove se non conosci le persone giuste anche richiedere un semplice certificato diventa un’impresa titanica, ma la Calabria mi da gioia e comunque Milano non l’ho dimenticata, continuo a frequentarla, perché lì vive e lavora mia figlia.
In ogni caso il punto è un altro, non c’è Nord o Sud, la verità, cari amici, è che quando si va in pensione diventiamo uomini liberi dal tempo, si quel tempo che durante la vita professionale non è mai abbastanza, da pensionati diventa un tuo alleato, ed è abbastanza per vedere le stonature e le contraddizioni della società. Il tempo ti permette di batterti per cambiare le cose, per sfinire gli organi preposti al fine di raggiungere l’obiettivo. Insomma, da pensionato posso lottare contro i mulini a vento e alle volte anche vincerli!
Ho avuto la fortuna di andare in pensione da vivo, visto che la mia terra viene sempre maltrattata ho detto ad alta voce il mio pensiero, ho voluto esprimere il mio disappunto e la mia voglia di crescere e migliorare.
Sono calabrese e vivo in Calabria, ma soprattutto conosco il lato onesto e laborioso di questa regione e dei suoi abitanti. Voglio uscire dal concetto di “fare di tutta l’erba un fascio” oppure “i calabresi sono tutti uguali”. Non mi sento uguale a nessun altro, io sono un uomo diverso come ogni essere vivente è unico.
Guardate gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto il nostro paese, mi riferisco agli sbarchi a “LAMPEDUSA”, dove tutti gli uomini vengono trattati indistintamente allo stesso modo ed allo stesso modo vengono vincolati al sud Italia, perché non possono e non vengono accettati al nord o in Europa … ma dove li mettiamo questi poveri disgraziati che stanno arrivando! Ma si, lasciamoli in Sicilia e Calabria tanto c’è posto.
Adesso basta, prometto che la prossima volta che mi leggerete sarà per le bellezze della costa calabrese, della fauna e della flora marina che dominano lo stretto di Messina da Punta Pellaro a Scilla a Bagnara.

Carmelo Aldo Zumbo
- aprile
 2011

 

La Calabria dal mio punto di vista - di Carmelo Aldo Zumbo

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - marzo 2011