Piazza Scala Slimbox 2 example page

 

“Anche un cammino di ventimila leghe inizia dal primo passo”.
(antico proverbio cinese)

 

da Spoleto a Trevi

 

con una tappa intorno ai 23 chilometri. La prima parte viene utilizzata per avvicinarsi alla ciclabile, dopo i Due Ponti. Forse perché è sabato, ma sembra ben frequentata. Un ciclista di mezza età con
tutina multicolore ti spiega un po’ il percorso, notizie che devi girare a tuo fratello Ermanno che pare sia interessato a un weekend ciclistico da queste parti.
Una fermata è d’obbligo per aiutare una signora disperata che ha perso di vista il suo cane che è scappato e si è reso invisibile in mezzo all’erba alta. Insieme a due ciclisti le dai una mano, ma l’animale – che pare non sia nuova a queste imprese – ha deciso di nascondersi. Nell’allontanarti senti i moccoli della padrona scagliati contro la bestia ribelle.
La camminata è tranquilla e la giornata è calda e abbandoni la ciclabile dopo una dozzina di chilometri per puntare sulle Fonti del Clitunno dove ti fermi per un panino e una sosta. Trevi si vede già in lontananza, splendido borgo arroccato in collina a 400 metri slm.
Prosegui per Pissignano e qui la segnaletica inizia a latitare e il caldo ad aumentare. Dopo qualche saliscendi va a finire che prosegui su di uno sterrato, interrotto da asfalto che transitando da Bovara punta direttamente su Trevi, la meta della giornata.
Claudio del “Residence Sant’Emiliano”, una struttura proprio dietro il Municipio ti accoglie e, oltre a darti le chiavi dell’appartamento, ti fornisce alcune indicazioni sulla tappa del giorno dopo, consigliandoti di allungarla fino a Spello. Ti accenna alle vicende che gravitano intorno al cammino di Francesco, con qualche bega di troppo e interessi di varia natura che poco hanno a che fare con lo spirito francescano. Ma così va la vita.
Dopo la routine consueta ti concedi una benefica sosta al bar della bella piazza, proprio al di sotto dell’imponente Torre comunale. Ci sono alcuni turisti che gironzolano per i negozi dove vengono vendute le specialità umbre.
La cena è convenzionata con “La Casereccia” , trattoria/pizzeria lì vicina. E’ sabato ed è affollatissima, e tutti si danno da fare, mentre in televisione va in onda la finale della Champions League che è un affare tutto madrileno fra il Real e l’Atletico. Partita avvincente che continui a seguire in stanza, con il Real che acciuffa i tempi supplementari in pieno recupero e alla fine schianta i poveri “colchoneros”.
Domani è domenica, giorno di votazioni, ma tu affronterai la
Trevi – Spello


Claudio Santoro (Lecco)

 

clicca sull'immagine per ingrandirla

(continua)
 


 ◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊


 

 

Collegati alla pagina indice
Un po’ di logistica per tutti - 18/27 maggio 2014

Tappe:
1) Rieti – Poggio Bustone
2) Poggio Bustone – Piediluco
3) Piediluco - Arrone
4) Arrone – Ceselli
5) Ceselli – Spoleto
6) Spoleto – Trevi
7) Trevi – Spello
8) Spello - Assisi

 

Pernotti:
Poggio Bustone: Locanda Francescana
Piediluco: Parrocchia Santuario Francescano (Fra Luciano)
Arrone: Casa Vacanze Fiocchi
Ceselli: Casa Vacanze “Il Ruscello”
Spoleto: Convento Suore del Bambin Gesù
Trevi: Residence Sant’Emiliano
Spello: Hotel del Prato Paolucci
Assisi: La Cittadella

 

 

 

◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - giugno 2015