Piazza Scala Slimbox 2 example page

 

“Anche un cammino di ventimila leghe inizia dal primo passo”.
(antico proverbio cinese)

 

da Trevi a Spello

 

che, con la sua ventina di chilometri da fare, è la penultima tappa del cammino verso Assisi.
Si inizia a scendere dalla bella via Ciuffelli, si supera la Chiesa di sant’Antonino e si procede sempre in discesa. Giornata soleggiata e calda che viene impreziosita da un caffè che ti offre Gianni, dalle parti di Matigge. Oggi è domenica e lui è passeggio con il fido Lucky che gli scodinzola accanto. L’offerta di ospitalità e di fare quattro chiacchiere è troppo simpatica da rifiutare e ne approfitti per una sosta.
Durante il percorso incroci anche un contadino apicoltore che ti racconta della superba organizzazione sociale delle api e dell’alveare.
Ognuno ha un ruolo e lo riveste con impegno e dedizione, fino a sfiancarsi; le gerarchie sono chiare e nette e, quando un’ape regina comprende che c’è una rivale più giovane e più forte allora decide di farsi da parte e di emigrare, creando un altro alveare con le fedelissime che la seguono.
Perché ti vien da pensare che noi umani avremmo molte cose da imparare dall’organizzazione di vita delle api?
Superi anche un appezzamento di terreno che alcuni rom hanno comprato e adibito a una sorta di loro villaggio con roulotte, camper e baracche e procedi in direzione di Foligno.
All’ingresso della città ti si avvicina un anziano che regge una bicicletta (solo più tardi scoprirai che in realtà è lui che si regge alla bici!). Ha voglia di chiacchierare e ti dice che è del 1923, un ex ferroviere originario di Reggio Calabria, capitato in terra umbra per l’alchimia misteriosa che molto spesso orienta e dirige le nostre vite. Dopo esser rimasto vedovo ha deciso di raggiungere la figlia a Foligno; è sposata con un alto ufficiale dell’Esercito e ci tiene a raccontarti di quando faceva il marconista durante la Seconda Guerra Mondiale. Un saluto e via entri nel bellissimo centro storico di Foligno, animato dalla gente a cui piace la domenica andare in centro per l’aperitivo o per comprare il giornale. In più oggi è giorno di rinnovo dei rappresentanti al Consiglio Europeo e continui a non sentirti colpevole se gli eventi non ti hanno consentito di esprimere il tuo voto.
Un bel timbro presso la Cattedrale dove il sacerdote sta per celebrare la Messa e una sosta al bar accanto, nella centralissima Piazza della Repubblica. Fa caldo e il tratto per uscire dal centro abitato e raggiungere la campagna non è piacevolissimo. La meta è Spello, dove hai combinato di dormire all’albergo Paolucci dove ti riceve il titolare e ti assegna un appartamentino. Il tempo volge al brutto e fai appena in tempo a metterti al riparo che si scatena un bel temporale con violenti scrosci d’acqua. All’interno dell’abitazione pensi con un certo compiacimento a come l’avresti dovuto affrontare se ti beccava sul cammino!
Dopo un paio d’ore spiove ed è il momento di visitare Spello, altro magnifico borgo italiano. Non vi è molto movimento e fai in tempo ad adocchiare il locale dove consumare la meritata cena. Al tavolo accanto vi sono due maturi olandesi e una coppia americana. Ti serve un trentenne sveglio e loquace con il quale scambi amabili chiacchiere. La cena, anche qui, è robustamente umbra ( strengozzi con fave e pecorino e filetto di maiale)e innaffiata da birra fresca. Al tavolo accanto un olandese alterna sorsate di cappuccino con sorsate di limoncello a conclusione della cena (!?).
Dopo un breve giro di ricognizione su dove imboccare la strada del giorno dopo, ritorni verso la parte bassa del paese dove si trova l’albergo ed è tempo di andare a dormire, pensando all’ultima tappa del cammino


Claudio Santoro (Lecco)

 

clicca sull'immagine per ingrandirla

(continua)
 


 ◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊


 

 

Collegati alla pagina indice
Un po’ di logistica per tutti - 18/27 maggio 2014

Tappe:
1) Rieti – Poggio Bustone
2) Poggio Bustone – Piediluco
3) Piediluco - Arrone
4) Arrone – Ceselli
5) Ceselli – Spoleto
6) Spoleto – Trevi
7) Trevi – Spello
8) Spello - Assisi

 

Pernotti:
Poggio Bustone: Locanda Francescana
Piediluco: Parrocchia Santuario Francescano (Fra Luciano)
Arrone: Casa Vacanze Fiocchi
Ceselli: Casa Vacanze “Il Ruscello”
Spoleto: Convento Suore del Bambin Gesù
Trevi: Residence Sant’Emiliano
Spello: Hotel del Prato Paolucci
Assisi: La Cittadella

 

 

 

◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - agosto 2015