Esattamente un anno addietro avevo scritto una nota su Piazza Scala (visualizzala) sulla 40ª edizione della 100 Km del Passatore 2012 vinta per la settima volta consecutiva dal taxi-driver romano Giorgio Calcaterra che entrava così nella leggenda abbattendo il “primato” del mitico russo Alexey Kononov che ne aveva vinte ben sei anche se non consecutivamente. Concludevo il “pezzo” con un «Grazie Giorgio e….alla prossima!».

E questo simpaticissimo atleta romano a 41 anni suonati non si è fatto pregare più di tanto e anche quest’anno ha tagliato per primo il traguardo di Faenza con il tempo di 6h39’59” vincendo anche il titolo di Campione Italiano della specialità confermandosi non soltanto il miglior specialista italiano e mondiale sulla distanza dei 100 km su strada, ma il vero e proprio “mito vivente” della Firenze-Faenza. Ormai, il traguardo delle otto vittorie consecutive rappresenta un risultato mai conseguito da nessun altro atleta in nessun’altra ultramaratona in tutto il mondo.

Adesso il bravo Giorgio punta alle dieci vittorie: gli mancano solo 200 km ed……è fatta!

Per la cronaca, il via da Firenze è stato effettuato sotto la pioggia con una temperatura di 8° e con un clima a dir poco quasi invernale che ha accompagnato gli atleti per tutta la gara. Sul Passo della Colla di Casaglia il termometro segnava solo 3° e ancora 8° gradi all’arrivo a Faenza sotto una leggera pioggia. Secondo al traguardo, con un distacco di 9’54”, l’ucraino Evgeni Glyva che era rimasto in testa fino al 56° km. Che dire di fronte a questo “fenomeno” Calcaterra? Vai Giorgio ti aspettiamo ancora una volta….alla prossima!

Fernando Mazzotta

 

Clicca sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - giugno 2013