Fernando Mazzotta ci parla della 100 km del Passatore

 

Nel novembre 2008 (Taxista…. per caso) e nel giugno 2010 (La 100 Km. del Passatore) vi avevo descritto le gesta di Giorgio Calcaterra questo simpatico e “umile” taxista romano oggi ormai quarantenne che macina chilometri e chilometri non solo con il suo “cab” ma soprattutto con le sue gambe.  E in questi ultimi tempi ne ha combinata un’altra delle sue, anzi ne ha combinate due in verità!!!

Il 22 aprile 2012 a Seregno il nostro Calcaterra si è insediato sul tetto del mondo conquistando la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali ed Europei della 100 km. di corsa su strada con il tempo di 6h:23:20 collezionando così il terzo titolo iridato in carriera dopo quelli di Tarquinia 2008 e Winschoten 2011 precedendo lo svedese Jonas Buud di oltre cinque minuti!

Non contento di tutto ciò, a distanza di circa un mese il 26 maggio scorso l’incredibile Giorgio, ha centrato il settimo successo, con il tempo di 6h:44:51 nella mitica gara della 100 Km. del Passatore che quest’anno celebrava il suo quarantennale. Non tragga in inganno il tempo ottenuto rispetto alla performance di Seregno dove il percorso era del tutto pianeggiante, mentre per chi conosce il “Passatore” sa perfettamente che si parte da Firenze e si “scollina” sul Passo della Colla verso Marradi e poi Faenza intorno al sessantaduesimo chilometro a oltre 1000 metri di altitudine…….. Alle sue spalle non c’è stata storia. L’esordiente italiano Pietro Colnaghi di Merate giunto secondo è stato distanziato di 7:09, mentre si sono smarriti nelle retrovie due dei favoriti il russo Dimitri Tsyganov e il capoverdiano Adilson Fortez Spencer Varela. Con questa settima vittoria Giorgio Calcaterra entra nella leggenda della Firenze-Faenza la più nota e più prestigiosa gara sui 100 km in tutto il mondo, “abbattendo” il mito russo di questa specialità Alexey Kononov che di “Passatore” ne aveva vinti ben sei!!!! Grazie Giorgio e… alla prossima!


Fernando Mazzotta - giugno 2012

 

 

 

Fotografie: clicca sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

- Afded

 

 

Piazza Scala - giugno 2012