5 novembre 2011: Genova piange i suoi morti!
Una catastrofe annunciata!

 

 

Cara Genova, sì. Come sei bella. Anche così, stuprata dal fango. Perché sei come una bella donna. Che non è bella solo alla vista. E' bella dentro, è bella per quello che sa essere.
E tu, cara Genova, sei stupenda. Con la forza che hai di rialzarti. Con le gomme degli stivali che macinano chilometri e "rumenta" al posto delle gomme delle macchine ferme. Con le ali degli angeli e dei grifoni del fango che sbattono e si sbattono per risollevarti. Prima che arrivino quelli bravi, quelli in giacca e cravatta, quelli che sanno cosa significa allerta 2.
Ma se ghe pensu, cumme t'è bella Zena. Con tutti i tuoi mugugni. E con la tua capacità di ragionare con la tua testa. Di capire che ti stanno prendendo per il sedere, ma anche con la voglia, adesso, di pensare alle cose più importanti. Con la voglia di mettere a posto il Bisagno, perché sai che adesso non ci si può ancora sedere sulla sua riva ad aspettare. Ora è pericoloso. Ora quella riva è da mettere a posto. Per poi sedercisi, eccome, in attesa che qualcuno passi di lì.
Cumme t'è bella Zena. Con tutti i tuoi "caruggi" di fango, con tutte le tue lacrime asciutte. Ne parla tutto il mondo e ne parla con rispetto. Perché non hai regalato scene tragicomiche. Stai mostrando la tua rabbia già trasformata in voglia di reagire.
Ma se ghe pensu, allua me vegne mà. Ma poi ti guardo meglio e scopro cumme t'è bella. Violata ma composta. Beffata ma orgogliosa. Colpita ma forte. Affondata ma già a galla. Sfruttata ma fiera. Come sei bella, anche quando usi il fango come fondotinta.
 

Renzo Saitta - 5 novembre 2011

 

 

Davanti alle immagini della tragedia che ha colpito Genova e la Liguria si muove la macchina della solidarietà.
È stato attivato un servizio di donazione attraverso l’invio di un SMS al nr 45500 al costo di due euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Postamobile e Tiscali, oppure chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Tiscali e tele.
Il numero resterà attivo fino al 28 febbraio prossimo.

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico