Piazza Scala

 

 

     l'onestà paga sempre    

 

 

Leggo, abbastanza spesso sulla stampa (anche oggi) che, operatori del settore bancario approfittano della buona fede di questo o quest’altro cliente, addirittura sottraendo soldi dai loro conti correnti e/o depositi di altro genere.
Ciò pare aver luogo specie nelle banche di modeste dimensioni in quanto, per le più grandi, il discorso sembrerebbe più difficile per motivi che sarebbe lungo spiegare in quanto correlati a vari intrecci contabili che, se non si elidono fra loro, non fanno tornare i conti. A meno che, intrecci di altro tipo, non riguardino le stanze dei bottoni, come si è visto di recente. Almeno così succedeva quando pure io lavoravo in banca.
Ma, al di là di questo fenomeno negativo che, ahimè, sta prendendo piede in maniera troppo “sportiva”, io vorrei cercare di esaminare detto fenomeno partendo da una chiave di lettura socio-politica. Mi chiedo : “ Non sarà che le nostre Istituzioni, che dovrebbero essere a tutela ed al servizio del cittadino, hanno dato e stanno tuttora offrendo dei cattivi esempi al punto che “rubare”, stia diventando, con il passare dei giorni, un discorso socialmente quasi fisiologico, nel senso che questo tipo di illegalità, pare appalesarsi oggi come un atteggiamento che impera in quasi tutti i contesti della vita socio-politica al punto da essere quasi assuefatto, persino da quella istituzione come la banca che, fino ad ieri, era un ambiente sacro dal punto di vista della sicurezza ed onestà dei suoi addetti ?
Voglio raccontare una esperienza personale che riguarda proprio il contesto “banca”
Anzitutto ricordo che, per essere assunti, allora la banca faceva le pulci a... tre generazioni prima di inserirti nel suo organico e che in detto ambiente si respirava sempre ed ovunque l’aria di una profonda onestà, quasi fino alla paranoia: io, personalmente, ma anche tutti gli altri che collaboravano con me, sia pur ciascuno con i propri personali difetti, più che altro legati a motivazioni di visibilità a fini di carriera (ma c’erano anche coloro che preferivano badare solo al
27), mai e poi mai si saremmo permessi di approfittare di un qualsiasi cliente (dico ciò non solo per me, ma anche per interpretare ovviamente il pensiero di tutti i colleghi che hanno operato con
me); ne è prova che, anche oggi, il solo pensare ad una cosa diversa, troverebbe uno zoccolo duro nel mio-nostro Dna. E vengo all’esperienza personale.
Ho avuto l’incarico, nel corso della mia professione, di sviluppare il lavoro di diverse filiali di nuova apertura, soprattutto qui nel Nord-est. Per fare ciò, per quanto ovvio a dirsi, bisognava lavorare forte e soprattutto produrre. Ebbene, ricordo che, quando mi trovavo nella nuova filiale di San Donà di Piave, Dipendenza della Sede di Venezia-Mestre (ma anche in altre), andavo a far “raccolta” con la macchina della banca (cosa vietata da Bankitalia e ciò senza che lo sapessero i miei diretti superiori) anche di…domenica, nella spiaggia di Jesolo Lido, tornando di sera con spaventosi “malloppi” che depositavo nella cassaforte di direzione, a mio rischio e pericolo. Si trattava di valigette piene di lire, dollari, traveller-check, marchi, scellini, dracme ecc. insomma di tutto, per controvalori di milioni di lire di allora. E vengo all’essenza di quanto voglio dire, e che trae l’input dalla tanta disonestà attuale, in netta contrapposizione al nostro originario contesto.
Mi ricordo che la clientela, che visitavo di sabato-domenica nella spiaggia, ed a cui rilasciavo una ricevuta provvisoria prestampata dalla banca, mi diceva, lasciandomi solo, di guardare nelle sue casse, di contare i soldi e di lasciare poi una ricevutina “sportiva”. Insomma, la gente si fidava ciecamente della banca e questa fiducia sviluppava anche da parte di noi funzionari la simpatia e l’interesse nei confronti delle aziende che visitavamo, in un clima che, oggi come oggi, sembrerebbe fanta-banca , da non prendere neanche in considerazione…
Domanda ironica, o forse abbastanza veritiera : “Non sarà che questi ultimi governi, anche in contesti clericali, con i loro esempi, hanno contagiato in negativo i valori di una preesistente e bella onestà ?” Di cui, noi ex-bancari, senza alcuna vanagloria, eravamo certamente portatori ?
La mia risposta è decisamente SI’.

 

Arnaldo De Porti
17 febbraio 2013

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - febbraio 2013