Terza parte

Le ville di Nervi

Fino al 1926,anno in cui i comuni limitrofi del ponente e del Levante cittadino furono inglobati in un’unica realtà urbana, Nervi faceva storia a sé. Era un borgo di pescatori da un lato e terra di villeggiatura dall’altro,con la costiera punteggiata da nobili ville e splendidi parchi.
Nervi oggi rappresenta una valvola di sfogo delle domeniche dei genovesi tra mare e collina.
Se una delle attrattive di Nervi è la passeggiata Anita Garibaldi, ritagliata tra la linea ferroviaria e la scogliera,il vero polmone della zona sono i parchi. Non deve sorprendere l’espressione al plurale per una realtà unica,semplicemente l’oasi comprende un’area verde di circa 92 mila metri quadri costituiti dai giardini delle Ville Gropallo,Serra e Grimaldi.Un idillio particolarmente gradito ai bambini che trovano giochi attrezzati e prati, pure in compagnia degli scoiattoli, poco timidi purchè ci si presenti all’appuntamento con un sacchetto di noccioline.

Il pregio ambientale del parco è dovuto al microclima di Nervi. Abbondano, accanto alle tipiche specie mediterranee, piante esotiche e tropicali: agavi, palme, cedri, araucarie, alberi del pepe, ulivi e oleandri, il tutto sotto l’ombrello dei maestosi pini marittimi. Folta vegetazione intervallata da squarci di prati pianeggianti ed incorniciata da ampi vialetti e con l’orizzonte che spazia sempre sul blu del mare.
Un discorso a parte merita il roseto, che fa parte dell’area verde di Villa Grimaldi: da non perderlo in primavera, momento di trionfo cromatico ed olfattivo. La zona del roseto e il grande prato verde prospiciente la villa è teatro di importanti manifestazioni, quali i balletti internazionali e la rassegna estiva del cinema. La villa attualmente ospita il museo che accoglie le Raccolte Frugone, serie di quadri ed opere dal 1860 al 1930.

La settecentesca Villa Gropallo ,che deve il nome al marchese Gaetano Gropallo, suo primo proprietario, è caratterizzata dai differenti stili delle sale interne .Il marchese ristrutturò a inizio ottocento lo stesso parco,originariamente a destinazione agricola ,poi a caratteristiche prevalentemente estetiche con palme,cedri del Libano,piante esotiche:la Villa oggi ospita la Biblioteca Comunale di Nervi.

Settecentesca è la Villa Serra Saluzzo, alla cui proprietà si sono succedute diverse nobili famiglie
La Villa accoglie la sede della Galleria d’Arte Moderna ristrutturata e riaperta dal 2004 quando Genova era stata nominata capitale europea della cultura .Il museo ospita 2700 opere tra dipinti sculture,disegni ed incisioni che risalgono dai primi dell’ottocento ad oggi e riflettono la storia artistica della Liguria degli ultimi 2 secoli.

Il prossimo capitolo riguarderà il porticciolo di Boccadasse vicino a Nervi con i suoi ristoranti

Renzo Saitta
Novembre 2010

   

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - novembre 2010