Piazza Scala


 

Cliccate sull'immagine della copertina per ingrandirla
 

Oggi presentiamo "L'Isola dell'Utopia - quando la realtà supera la fantasia", un libro del collega Massimo Messa, che così caratterizza la sua opera:
Questo romanzo sentimentale fa tesoro dell'osservazione costante della realtà che mi ha circondato in alcuni decenni di vita. Centinaia e centinaia di persone, conoscenti e sconosciuti, amici e colleghi di lavoro, uomini e donne, vecchi e giovani hanno incrociato la mia strada. Di alcuni già sapevo, di altri mi hanno raccontato, da altri ancora ho raccolto le testimonianze in presa diretta, nel corso del tempo o in un'unica soluzione. In questo romanzo mi sono soffermato sugli episodi veri di cinque donne di differenti età. Cinque storie, speciali, che, a mio modesto parere, meritavano più di altre di non essere dimenticate. Le ho raccolte e assimilate. Metabolizzate. Le ho allineate in fila indiana e le ho attribuite a un'unica protagonista, Ester, che si è cosi prestata ad assorbirle tutte e quante in sé. Perciò Ester è un'opera d'arte, rappresenta cinque donne, cinque cronache, e mi ha consentito di stendere questo lavoro. Se qualche lettore vorrà apprezzarlo, saprà così che potrà ringraziare Ester. Qualora lo volesse fare di persona sarà molto facile: basterà raggiungerla sull'Isola dell'Utopia.
Massimo Messa

In questa pagina proponiamo, oltre alla biografia dell'autore, la prefazione e il quarto capitolo del libro: cliccate sui links sottostanti per visualizzarli.
Piazza Scala - 27 luglio 2012

 

 

 

Massimo Messa: biografia

La prefazione di Antonio Chargè

Capitolo IV (parte): la rivoluzione ungherese

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - luglio 2012