Piazza Scala

Massimo Messa: Scrittore e Fotografo (nato a Milano il 1O ottobre 1946)

 

 Ha collaborato

• per un ventennio alla rivista bimestrale della Banca Commerciale Italiana sulla quale ha scritto circa cinquanta articoli d'arte, storia, scienze e attualità, fornendo sempre, oltre al testo, anche ampi corredi di diapositive realizzate "sul campo";

•  nel 2004/2005. presso il Touring Club Italiano, in qualità di "socio- fotografo", alla costituzione dell'Archivio Fotografico della rivista Qui Touring. 

• dal 2006 è docente presso l'Università 2000 di Cassina de' Pecchi (Milano) in materia di Reportages Fotografici. 

• nel 2007 apre il suo personale sito  http://www.massimomessaphotogallery.it oggi comprensivo di circa dodicimila fotografie, raggruppate per tematica, e di cinquanta articoli culturali e di attualità. 

• dal 2008 collabora al sito internet http://www.vacanzefaidate.com/ nell'ambito del quale è presente il suo Libro "Luci del Nord - Un viaggio fotografico dalla Norvegia all'Alaska". 

Viaggiando, si è dedicato dapprima a reportages sull'Italia, spaziando in quasi tutte le regioni, dal mare alla montagna, per poi spostarsi all'estero, specie al Nord, terra di contrasti e di luci, ove, con l'avvicinarsi dell'estate, giorni sempre più lunghi, tramonti intorno alla mezzanotte, cieli tersi e paesaggi fotogenici risultano più appaganti e in armonia con le sue attitudini. Negli ultimi anni, si è spinto anche verso Sud: dalle Isole della Grecia, alla Macronesia. alla Patagonia e alla Nuova Zelanda. 

Nel 2008 pubblica il romanzo Viaggio a Ibiza, restyling di una sua opera giovanile, nel 2009 Quel fiore che non colsi, liberamente tratto da quarant’anni di vita vissuta, nel 2010 Breve con un sospiro, esito di una storia vera, catturata nella sfera delle proprie amicizie. 

Per Massimo Messa. "Scrivere è viaggiare senza valigie". "Fotografare è passare dalla realtà alla fantasia". "Viaggiare è vivere".

 

 

Piazza Scala - luglio 2012