I comunicati dell'Associazione Pensionati  Carical e Banca Carime

 

 

Cosenza, 12 dicembre 2010
Comunicazione N 126.2010                                                  
Web site: www.asspenscarical.altervista.org

 

Eredi
Chi nel corso di quest'anno ha ricevuto un immobile in eredità deve ricalcolare l'ICI dovuta dalla persona scomparsa fino alla data del decesso e pagare l'imposta con un versamento a nome del defunto. Per il restante periodo del 2010 I'ICI deve essere invece pagata con versamenti distinti dagli eredi e in proporzione alle quote ereditate. Se si tratta dell'abitazione coniugale l'ICI, se dovuta, spetta interamente al coniuge superstite che gode del diritto di abitazione.
Abitazione principale
Il contribuente obbligato a versare l'ICI sull'abitazione principale, giacché l'unità immobiliare è di categoria catastale Al , A8 o A9, ha diritto a pagare il tributo applicando l'aliquota agevolata deliberata dal comune per l'abitazione principale e relative pertinenze, oltre ad usufruire della detrazione di 103,29 euro l'anno prevista per la sola abitazione principale. In caso di più contribuenti proprietari dello stesso appartamento la detrazione va divisa in parti uguali tra loro senza considerare la percentuale di possesso.
Aree fabbricabili
Il valore delle aree fabbricabili è dato dal valore venale in comune commercio al primo gennaio 2010 determinato dall'indice di fabbricabilità, dalla zona territoriale di ubicazione, dalla destinazione d'uso consentita, dagli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari alla costruzione e dal prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche. Gli enti municipali possono, con apposito regolamento, stabilire i valori di riferimento delle aree stesse.
Immobili storici
L'ICI relativa ai fabbricati dichiarati di interesse storico e artistico viene determinata sul valore dei fabbricati stessi prendendo come base di calcolo la rendita catastale più bassa tra quelle previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è ubicato l'immobile. La rendita deve essere poi rivalutata del 5% e moltiplicata per 100 a prescindere dalla categoria catastale. Questo particolare sistema di determinazione della rendita catastale è possibile poiché il fabbricato è assimilato ad una abitazione.
Pertinenze
L'esenzione lCI si applica anche alle pertinenze relative all'abitazione principale quali cantine, garage e box. Se il comune ha previsto delle limitazioni per le unità immobiliari qualificabili come pertinenze stabilendo un numero massimo di unità immobiliari, il contribuente dovrà attenersi alle disposizioni fornite dall'ente municipale. Pertanto il contribuente che ad esempio possiede più di un garage e un box per non pagare l'imposta sulle altre pertinenze dovrà leggere con particolare attenzione il regolamento comunale, disponibile nella maggior parte dei casi sul sito internet dell'ente locale, per verificare cosa ha stabilito il comune di appartenenza.
Residenti all'estero
I contribuenti non residenti nel territorio dello Stato possono effettuare il pagamento dell'ICI, dovuta per l'intero anno 2010, in unica soluzione nel periodo compreso tra il primo e il 16 dicembre con l'applicazione degli interessi stabiliti nella misura del 3%.
.


Fonte: il Quotidiano - Domenica 12 dicembre 2010
Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista
 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico