La cena degli ex Comit a Baldissero Torinese: 99 presenti!!!!

 

Come preannunciato ai nostri lettori, il 21 ottobre si è svolta presso il Ristorante Esterina di Baldissero Torinese la cena dei colleghi in pensione, esodo o attivi che hanno prestato servizio,  presso il Gruppo Torino, la seconda e (purtroppo) ultima di questo 2010.
Dobbiamo dirvi che è stata un'esperienza indimenticabile: 99 colleghi (di cui almeno una ventina ancora in servizio, fatto inusuale ma sicuramente simpatico) si sono trovati per il solo gusto di stare insieme, di parlarsi e di ritrovare (ovviamente senza voler fare alcuna dietrologia) i momenti del passato, quando ancora esisteva "mamma Comit" (abbiamo sentito spesso queste parole) pronta a fare da collante nel bene e nel male.
Come forse ricorderete, un primo incontro (oltre a quello del 2009) era avvenuto il 20 maggio 2010 (visualizza la pagina): in quell'occasione erano presenti 37 persone, un numero già piuttosto elevato che tuttavia impallidisce di fronte alla massiccia adesione di questo secondo rendez-vous del 2010.
Per farvi entrare nel clima "goliardico" (corroborato da qualche bicchiere degli ottimi vini di "Esterina") della serata  vi rimandiamo alla ricca documentazione fotografica sottostante (dato il numero dei presenti non siamo riusciti ad ottenere foto collettive in quanto non avevamo spazi sufficienti per fotografarli tutti.....).
Un applauso ai principali organizzatori,  Mario Battaglini, Filippo De Luca, Gianni Solustri e Fabrizio Spolaor, che hanno saputo gestire ogni momento della cena: alla fine Filippo ha ribadito che il prossimo appuntamento è previsto nel primo semestre del 2011. Piazza Scala si augura che cambi idea e che serate tanto belle superino in futuro il numero di due l'anno.
Alla prossima ragazzi!!!!
Piazza Scala - ottobre 2010

 

 

I 99 (!!!!) presenti alla cena del 21 ottobre 2010:

ALBERTELLA GUIDO, AMICUCCI RAFFAELLA, AMORE MARIA ANTONIETTA, ANGIUS PAOLO, ARENI FAUSTO, ARNOLDO GIULIANO, BAIMA PIERGIUSEPPE, BALAGNA GIORGIO, BALLIANO SANDRO, BASSO ERMANNO, BATTAGLINI MARIO, BELLUSO GIUSEPPE, BENEDETTO GUIDO, ALBERTINI UGO, BERTOLINO ERALDO, BONZANO PIERCARLO, BOSCO ANGELO, BOSCO MARIO, BOSSINA GIORGIO, BOSSO GIANFRANCO, BOSSO RENATO, BOTTICELLI Gerardo, BOVIO LUIGI, BRAIDA GIANNI,BRUNO RENATO, CARIBONI ELIO, CARLONE ERMENEGILDO, CAVAGLIA' ADRIANO, CAVALLERIS GINO, CERUTTI GINO, CHIARDI ROBERTO, COLARELLI MARIO, CONCU ENRICO, CORDIO ANTONIO, COSI AUGUSTO, COTTINO LUIGI, CRAPANZANO LILLO, DE BENEDETTI FEDERIGO, DE LUCA FILIPPO, DONARELLI GIOVANNI, DROGO BENITO, FAINA LUIGI, FALONI ERMANNO, FANTON VARENA, FARINA ENRICO, FERRARIS DOMENICO, FINELLO DANILO, FIORE ALBERTO, FORLAI GINO, GAGLIARDONE GUIDO, GAI FRANCO, GANDINI SERGIO, GARBARINO FRANCESCO, GIORGIO CARMELO, GIOVE FRANCO, GROSSO CARLA, IOLI FILIPPO, IZETA ALFREDO, JURINICH PAOLO, LAVARDA DENIS, LAZZARI EDOARDO, LOMBARDI ANTONIO, LUCARELLI ROBERTO, LUCIANI GINO, MACIS IGNAZIO, MAPPA GIUSEPPE, MARCHESE SANTI, MARTINI TULLIO, MASTELLARO CLAUDIO, MAZZAGLIA PIETRO, MECCA LIVIO, MEDICI FRANCO, MOROSINI AUGUSTO, NANTIAT GIANPIERO, NICOLA LUCIANO, ORIGLIA BRUNO, ORTA FRANCESCO, PANSA LUIGI, PATTI ENZO, PENNISI PAOLO, PIRONTI ANTONIO, POLITO GIUSEPPE, QUAGLIOTTI MARCO, REGIS EDOARDO, ROBOTTI BOBO, RONCHIETTO PIERO, ROSSI GIGI SARRI ROBERTO, SCARPA FABRIZIO, SCEVOLA VINCENZO, SOLUSTRI GIANNI, SORBA GIOVANNA, SPOLAOR FABRIZIO, TASSO DANIELA, TEMPO LUIGI, TESTA ANNA MARIA, VACCHERO SUSANNA, VALLINO ROBERTO, VILLA FAUSTINO

 

 

 


 

Galleria di fotografie (cliccare sulle miniature per ingrandirle)

GLI SCATTI DI FRANCO GIOVE (con collage finale)

PASSEGGIANDO TRA LE TAVOLATE (di Alfredo Izeta)

HASTA LA COMIT SIEMPRE!!! (di Fabrizio Scarpa)

CENA QUELLI CHE GRASSOSAMENTE... 21.10 (di Mario Battaglini)

Invia un tuo commento

Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 

I vostri commenti
● 23 ottobre 2010 - da Gino Luciani: Bravo Alfredo, servizio superveloce, di elevata qualità, di gradevole lettura (testo), visione (foto) e ascolto (sottofondo musicale)........il tutto in linea con lo standing Comit.   Serata indimenticabile! Grazie ed un caro saluto.
● 23 ottobre 2010 - da Pier Paolo Lombardo: La cena e le foto sono estremamente interessanti. Complimenti agli organizzatori ed agli illustri partecipanti. La prossima volta farò il possibile per esserci anch'io. Saluti a tutti ed arrivederci presto.
● 23 ottobre 2010 - da Gigi Cottino:
Mi sono molto commosso per essere rientrato in Comit dopo così tanto tempo. Mi iscrivo fin d'ora al prossimo incontro.

● 23 ottobre 2010 - da Fabrizio Scarpa: Alfredo grandioso quello che hai fatto. Tutti insieme abbiamo scritto una splendida pagina nella storia della Comit. Niente di nostalgico ma tutto in uno spirito di corpo vivo e vitale, che non può essere fatto risalire alla fine della nostra amata Banca Commerciale Italiana, svenduta per "30 denari" da qualche infame ai nemici giurati, salvati pochi anni prima da un fallimento sicuro! Un abbraccio e (perchè no?) un bacio, a presto

● 23 ottobre 2010 - da Arnaldo De Porti, Feltre: eravamo in.... 100, non in 99, perchè ero presente anch'io... seppur idealmente. Bravo Alfredo, non so cosa mi succeda, ma quando leggo e vedo questo tipo di incontri con gli amici Comit, mi commuovo: mi par di rivivere quell'aria particolare, forse unica nel contesto bancario, che Mamma Comit, a volte Mamma ed a volte un po'...zia, ci ha comunque fatto "salubremente" respirare per molti anni, aria che oggi portiamo in giro ancora per l'Italia e nel mondo. Mi piacerebbe organizzare anche qui a Venezia un incontro della specie,magari accompagnandolo personalmente con le note di... "Marieta monta in gondoeta..." Complimenti Alfredo e teniamoci tutti in contatto.

● 23 ottobre 2010 - da Franco Gai: Che tempismo e velocità nel "reportage". Complimenti a tutti per l'ottima organizzazione. E' stata veramente una bella serata che ci ha permesso di incontrare dopo tanto tempo tanti amici con i quali abbiamo condiviso tanti anni di vita nella nostra COMIT.

● 24 ottobre 2010 - da Susanna Vacchero: E'tutto bello,ho gli occhi lucidi mentre leggo, sono ancora in servizio e per questo più nostalgica che mai. Grazie Comit. 

● 24 ottobre 2010 - da Maurizio D'Angelo, Ancona: Carissimo Alfredo, ottima iniziativa, spero ce ne siano altre in altre località  e, per quanto mi sarà  possibile cercherò di partecipare. Un abbraccio.
● 24 ottobre 2010 - da Varena Fanton: una bella serata mi ha fatto venire un po' di nostalgia ma grazie davvero! Saluti a tutti.

● 24 ottobre 2010 - da Domenico Pizzi: Complimenti a tutti gli amici di Torino per la bellissima serata che sono riusciti ad organizzare. E proprio una soddisfazione vedere che in così tanti partecipiamo alla vita (preferisco dire così e non ricordo che è più amaro) della gloriosa Comit. Al prossimo incontro ci sarò senz'altro per reincontrare gli amici
● 24 ottobre 2010 - da Bruno Ronchietto Silvano:
Avendo partecipato alla seconda cena mi rendo conto di quello che ho perso questa volta, ma purtroppo per un improvviso impegno in famiglia, ho dovuto disdire. Grazie comunque a Filippo, Mario e a tutti quelli che si sono attivati per organizzare queste cene. A presto.

● 24 ottobre 2010 - da Piera Favetto: Quanto mi è spiaciuto non poter partecipare, certo ci proverò la prossima volta. A tutti i presenti passati e... futuri saluti.
● 25 ottobre 2010 - da Gerardo Botticelli:
Definirei la serata (bella e commovente) "La morte della Comit e il girone dei nostalgici. Oppure "A Livella" (rubata a Totò). E' stato bello rivedere molti colleghi - di ogni ordine e grado come si sarebbe detto quando si era in Comit - che si salutavano affettuosamente dandosi tranquillamente del tu, spazzando così tutte le "convenzioni" che ci legavano quando eravamo operativi. Personalmente mi ha fatto piacere essere accolto da Cariboni (già  capo della segreteria e poi capo del personale) come un nonno (non si offenda Cariboni) che rivede dopo tanto tempo il nipotino così cresciuto (ed invecchiato, ahimè). Come mi ha fatto altrettanto piacere rivedere Gino Luciani (che mi ha lasciato il testimone nel settore Chiardi) quando fu nominato procuratore a Prato) e constatare che nonostante la sua fulgida carriera è rimasto l'uomo di grande umanità  che ricordavo. Con altrettanto piacere ho rivisto altri colleghi come Giove (te la ricordi la battuta "t'amo o Pio Giove"?) e la sua inseparabile macchina fotografica (chi nasce con la camicia e chi  nasce con la reflex), e che dire dell'estroverso Scarpa che ha mantenuto intatto la sua mole (non quella Antonelliana). E potrei continuare chissà  con quanti altri flashes.... Finisco con una considerazione  e un'utopia buttata là non tanto per caso da alcuni commensali.

La considerazione: c'è voluta la morte della Comit per farci riscoprire che prima di essere colleghi eravamo persone che  portavano con sè le proprie storie e le proprie problematiche. La serata  trascorsa è servita anche a ricollocare nella sua giusta dimensione l'"uomo" (proprio come "A livella" di Totò).  

L'Utopia: sarebbe bello far rinascere la Comit.  

Io aggiungo: non è detto che chi formula un sogno lo veda poi realizzato. Lasciamo fare al tempo... Insomma una bella serata e una bella cena condita da una salsa di pensieri in agro-dolce da chi ha vissuto 35 anni in Comit.
● 25 ottobre 2010 - da Renato Bruno:
Sono un collega in attivita', presso Cariparma; ma non posso non  confrontarmi con il passato. E' stata una serata che mi ha creato emozione ed nello stesso tempo orgoglio di far parte di un " gruppo " che ha rappresentato, in parte, la storia torinese della mitica Banca Commerciale Italiana. A  presto  e. . .  " forza e onore ".

● 25 ottobre 2010 - da Giuliano Arnoldo: Due sole parole: gioia ed emozione. Grazie a tutti.

● 25 ottobre 2010 - da Virgilio Bosco: Caro Alfredo, non posso che aggiungere i miei complimenti a quelli degli altri per l'ottimo e veramente piacevole "reportage" da Te predisposto. Come sai, per particolari motivi non ho potuto fermarmi, sarà  per la prossima!! Comunque aver potuto rivedere, anche se solo per pochi momenti, tanti amici con cui ho vissuto e condiviso allegria e incazzature per circa 35 anni, è stato un grandissimo piacere, con non poca commozione. Con le tue fotografie e quelle degli altri amici ho potuto anch'io partecipare a quella che deve essere stata una splendida serata. A presto e Tanti Auguri a Tutti.

● 25 ottobre 2010 - da Carmelo Profeta, Milano: Molti complimenti agli organizzatori della serata. Sono stati molto bravi nel saper riunire - ed in così grande numero - sia gli ex che quelli ancora in servizio in più,facendoli divertire. Lo spirito di appartenenza e la perfetta organizzazione Comit ancora FUNZIONANO!!!

● 25 ottobre 2010 - da Renzo Saitta, Genova/Saronno:

Ciao Alfredo, complimenti per il servizio di ottima qualità. Più volte,durante le nostre conversazioni via web,ti ho detto la classe non è acqua. Un caro saluto a tutti ed in particolare a Gino Luciani, Domenico Pizzi,e Guido Albertella. Renzo Saitta (alias Grifo-genoano)

25 ottobre 2010 - da Sandro Balliano: L'unico rammarico è non aver potuto parlare un quarto d'ora con ciascuno per far ripartire la vita la dove l'avevo lasciata. Il destino ha riservato a ciascuno una via ben definita, con dolori e soddisfazioni,  ma quell'amalgama di genialità  e di rigorosa scuola da cui sono germogliati dei bei fiori, non si è più ripetuta. Non si tratta di nostalgia, ma solo di amara constatazione. Vorrei proporre di scrivere  un episodio, un aneddoto, un ricordo che sicuramente ciascuno ha. Potremmo cercare di riunire il tutto in una antologia e forse persino provare a pubblicarla, il ricavo lo potremmo destinare a qualche sana iniziativa bisognosa. Esperienza già  fatta con grande soddisfazione per l'Associazione Nazionale Alpini. Pensiamoci ed arrivederci alla prossima.

26 ottobre 2010 - da Giorgio Bossina: pur avendo partecipato alle cene precedenti devo dire che per organizzazione e colleghi questa e stata di una grandiosità unica; ciao a tutti alla prossima

26 ottobre 2010 - da Agostino Sinico: e quelli di Aosta non li inviti?

27 ottobre 2010 - da Giuseppe Mappa: un brindisi a tutti gli amici ritrovati grazie ancora a tutti gli organizzatori
28 ottobre 2010 - da Nicola Luciano: Un grande ringraziamento agli organizzatori e complimenti ad Alfredo per il suo stupendo servizio! Tra le (tante) cose belle che ho letto nei commenti, mi ha colpito personalmente la riflessione di Sandro Balliano "quell'amalgama di genialità   e di rigorosa scuola" ....ed io aggiungo una "ricchezza" di qualità, umane e professionali, per mia esperienza (dopo Comit ho lavorato in 3 Istituti diversi), di livello complessivamente nemmeno confrontabile. Un caro saluto a tutti i colleghi, partecipanti e non, dal sottoscritto e da Daniela Tasso, collega Comit nonchè compagna della mia vita!
28 ottobre 2010 - da Aldo Bigliati: spiacente, ma non ho potuto partecipare perchè!!! nessuno mi aveva avvertito. Pazienza.

31 ottobre 2010 - da Mario Battaglini: Ciao Alfredo, grazie e complimenti per il servizio narrativo e fotografico. Vorrei tuo tramite ringraziare ancora una volta Filippo De Luca per avere ideato e messo in atto questo magnifico evento,coinvolgendo tutti da Fabrizio Spolaor a Gianni Solustri e tutti noi che con il nostro TamTam abbiamo fatto si che si fosse in tanti. Voglio anche dire, a chi giustamente si lamenta di non essere venuto a conoscenza prima della manifestazione, (perchè è stata una manifestazione),che non disponiamo degli ind. email o dei n. di telefono di tutti, per cui ci scusiamo con loro, ma non c'è stata alcuna malafede, speriamo alla prossima occasione di primavera, di potere ovviare a qualche dimenticanza.

01 novembre 2010 - da Edoardo Lazzari: Voglio ancora ringraziare gli organizzatori per questo terzo magnifico incontro. Mi permetto un consiglio avendo partecipato anche alla prima cena: evitiamo le tavolate. In piedi sarà  più informale ma più coinvolgente. Pensiamoci. Un abbraccio a tutti.

05 novembre 2010 - da Angelo Pezzotta: Le fotografie mi hanno fatto ritornare con la memoria ad oltre 10 anni fa. Ho rivisto "formazioni" a tavola che il tempo conserva intatte come un tempo in ufficio, una su tutte quella del trio Macis/Vallino/Cordio, ma anche quella sindacale Robotti/Amicucci. Al prossimo appuntamento non mi spiacerebbe partecipare. Complimenti ed un carissimo saluto a tutti.

06 novembre 2010 - da Paolo Angius: Grazie ancora per la bella serata, il grande lavoro degli organizzatori, la cena davvero gustosa. E'stata un'iniziativa ben gradita e da ripetere. Un saluto cordiale a tutti quelli che ci leggono e alla prossima.

07 novembre 2010 - da Aldo Molinaro: Il reportage che mi avete recapitato è un vero capolavoro a dimostrazione della qualità  sempre dimostrata dalle maestranze della gloriosa Comit. La cosa mi ha fatto arrabbiare due volte, una è il pensiero di non aver partecipato a questa bellissima serata perchè le vacanze estive mi hanno distratto dal consultare la posta elettronica, la seconda incazzatura è il pensiero che la nostra Comit sia stata sciolta nell'acido (omissis), per motivi politici, da una banda di (omissis). Quindi congratulazioni al valido organizzatore e la prossima volta starò più attento.

24 novembre 2010 - da Silvio Rostagno: Bella iniziativa, grande Alfredo. Io ora lavoro in altro Gruppo però 2 anni con Sinico ad Aosta li ho fatti tenetemi in considerazione per il prossimo giro. Ho novità  anche sul palazzo di sede Torino che stiamo finendo di restaurare. Ciao.

06 dicembre 2010 - da Guido: Una bellissima serata da ripetere. Complimenti. Auguri di Buon Natale.
 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2010