Il 15 aprile si è svolta la cerimonia di presentazione del service per l'acquisto dei tre B.E.L. da assegnare ad altrettanti non vedenti; contestualmente è stato estratto il nome del vincitore del
quadro di Roberto Cardone messo in palio dal collega a sostegno dell'iniziativa benefica

 

 

Roberto Cardone, il maestro friulano ex Comit noto a livello nazionale ed internazionale e molto quotato per il personalissimo modo di dipingere il mare e le persone e le cose ad esso collegate, ci aveva a suo tempo segnalato un'iniziativa benefica del Lions Club di Udine Agorà diretta ad aiutare almeno tre non vedenti a migliorare la propria qualità della vita per mezzo di un'apparecchiatura elettronica, il "Tom Pouce" ("Pollicino"): da parte nostra abbiamo cercato di sensibilizzare il maggior numero di colleghi. Per favorire la realizzazione del progetto Roberto ha messo a disposizione un suo quadro che è stato assegnato il 15 aprile per sorteggio ad uno dei sottoscrittori delle quote.
Confermiamo quindi che l'iniziativa di Roberto si è chiusa con successo: ecco il suo resoconto finale.

 

Grazie alla vostra generosità sarà possibile dotare tre non vedenti del BEL che migliorerà la loro sicurezza e qualità di vita.

 

Invio una breve nota relativa alla cerimonia di presentazione del Service sul Bastone Elettronico Lions (B.E.L.) del Lions Club Udine Agorà di Udine che attualmente presiedo e della conseguente estrazione del numero fortunato che si è aggiudicato il dipinto da me donato al Club e messo in palio come premio esclusivo della lotteria. Questa lotteria ha consentito il reperimento dei fondi necessari per realizzare questo ambizioso progetto al cui successo Piazza Scala ha contribuito sensibilizzando i tanti colleghi , amici e non a sostenerlo.

Grazie alla generosità di tutti abbiamo potuto raccogliere oltre settemilacinquecento Euro somma sufficiente ad acquistare tre dispositivi elettronici “Tom Pouce“ del costo unitario di € 950,00 più I.V.A. e garantire la formazione, prestata da un istruttore di mobilità BEL, di altrettanti non vedenti che parteciperanno al corso della durata di due settimane il cui costo complessivo si dovrebbe aggirare sui quattromilacinquecento Euro.

Questa strumentazione tecnologica, che abbiamo provveduto ad ordinare in Francia proprio in questi giorni, permetterà ai non vedenti a cui verrà assegnato , dopo una selezione operata sulla base di un preciso protocollo medico scientifico e dopo il corso di formazione di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza e ne migliorerà la qualità di vita ed il conseguente inserimento sociale.

Considerato l’alto profilo sociale ed umanitario di questo “ Service “ credo sia importante elencare in allegato i nominativi di tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo.

Questo elenco verrà pubblicato anche nella locandina che sarà distribuita in occasione della cerimonia di consegna delle apparecchiature con i nuovi bastoni e tutti gli accessori all’inizio della prima fase del corso di formazione.
 

 

"In porto" - olio su tela

 

Ed ora la cronaca della serata.
 

Venerdì 15 Aprile alle ore 19 presso il “ Salone Carducci “ dell’Ambassador Palace Hotel di Udine abbiamo presentato il service alle autorità ed ai numerosi ospiti intervenuti.

 

Dopo il mio intervento introduttivo nel corso del quale ho ringraziato nominalmente tutti i donatori,  ha preso la parola il Dott. Marco Mariotti che ha illustrato il funzionamento del B.E.L.

 

Abbiamo quindi proceduto all’estrazione del numero fortunato per mano del piccolo Libero Galimberti che ha estratto dall’urna il numero 55 abbinato alla donazione del Dott. Claudio Berto di Vicenza.

 

La serata si è conclusa con la cena offerta dal club a tutti gli ospiti sul terrazzo dell’Hotel.

                            

Da parte mia invierò una mail di ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito alla mia iniziativa.
 

Un abbraccio a tutti.
 

Roberto Cardone - 18 aprile 2011
 

 

Galleria di fotografie (cliccare sulle miniature per ingrandirle)

 

Il Tom Pouce

Apparecchiatura Tom Pouce Lezione di mobilità al mercato di Trento Lezione di mobilità con il BEL Lezione di mobilità in centro a Trento

 

 

Alcuni momenti della serata
Serata estrazione lotteria.
Il gonfalone e la vela
Serata estrazione lotteria. Il momento dell'estrazione Serata estrazione lotteria. Il Presidente Roberto Cardone
ed il Dott. Marco Mariotti

 

 

 

 

 

 
L'elenco dei sottoscrittori
 
La scheda tecnica del BEL
 

Segnala questa pagina ad un amico