Un'iniziativa dei Lions Club Udine Agorà (presidente Roberto Cardone)    

 

 

Roberto Cardone, il maestro friulano ex Comit noto a livello nazionale ed internazionale e molto quotato per il personalissimo modo di dipingere il mare e le persone e le cose ad esso collegate, ci ha segnalato un'iniziativa benefica del Lions Club di Udine Agorà diretta ad aiutare almeno tre non vedenti a migliorare la propria qualità della vita per mezzo di un'apparecchiatura elettronica, il "Tom Pouce" ("Pollicino"). Per favorire la realizzazione del progetto Roberto ha messo a disposizione un suo quadro che sarà assegnato per sorteggio ad uno dei sottoscrittori delle quote.
Di seguito riportiamo integralmente il suo messaggio:

 

 

Cari amici desidero informarvi che  questo anno nella mia funzione di Presidente pro tempore del Lions Club Udine Agorà ho promosso la realizzazione  di un Service di alto profilo umanitario e sociale. 

E 'mia intenzione   assegnare, in comodato gratuito,  almeno tre apparecchiature denominate "Tom Pouce"  o Bastone Elettronico Lions (BEL) ad altrettanti non vedenti della nostra città. 

Si tratta di una nuova apparecchiatura elettronica ,grande quanto un pacchetto di sigarette ,  da applicare al tradizionale bastone bianco,  inventata da Renè Farcy del Centro Nazionale delle Ricerche di Parigi. 

Questo strumento utilizza la tecnologia a raggi infrarossi  molto simile ai sensori già in uso sulle nostre auto  in fase di  retromarcia. 

Dopo una adeguata e necessaria formazione all'uso della apparecchiatura , la stessa consente al non vedente di percepire attraverso un segnale tattile la presenza di un ostacolo sino a cinque metri di distanza , aumentando protezione e sicurezza nonchè una maggiore autonomia nei suoi spostamenti. 

L'onere che il nostro club dovrà sostenere, non solo per  l'acquisto delle apparecchiature ma sopratutto per i corsi di formazione a dei non vedenti ed anche di due nuovi istruttori di mobilità all'uso del BEL, è senza dubbio importante. 

Per sostenere finanziariamente questo progetto  ho pensato di donare un mio quadro dal titolo " In Porto " un olio su tela  di cm. 120 x 70 , esposto in varie mostre e pubblicato nel catalogo " Attimi di Infinito ". 

L'opera verrà sorteggiato alla fine del mese di Marzo c.a. nel corso di un Direttivo Assemblea del nostro Club tra tutti coloro che sottoscriveranno una  donazione di Euro cinquanta

Ad ogni donazione verrà assegnato un numero e rilasciata una quietanza. 

Spero vivamente che vorrete aiutarmi a sostenere questo progetto a favore di persone portatrici di una disabilità terribile come la perdita della vista. 

Vi ringrazio anticipatamente ed aspetto le vostre risposte. sia via e mail all'indirizzo
roberto.cardone@gmail.com che ai seguenti numeri telefonici  333 93.49.745 o 348 22.37.670. Successivamente vi comunicherò gli estremi per formalizzare il versamento sul conto corrente intestato al Club. 

Possono essere acquistate una o più schede!!!!!!!!!!! 

Vi prego inoltre di estendere questa proposta anche ai vostri amici e mi auguro viogliate diventare a vostra volta  ambasciatori di questo importante service.

Vi ringrazio ancora e..... confido in Voi.

Roberto - gennaio 2011

 

 

Ben conoscendo Roberto, persona molto attiva nel sociale e sensibile ai problemi delle categorie disagiate, ci permettiamo di appoggiare questa meritevole iniziativa e di invitare i nostri lettori a sottoscrivere almeno una quota per il buon fine di questa lodevole iniziativa (cosa che la nostra redazione ha già fatto).
Un'ultima raccomandazione: segnalate (se lo ritenete opportuno) ai vostri amici la possibilità di intervenire a favore di chi è stato duramente colpito.
In calce a questo scritto potete ammirare il quadro di Roberto: cliccate sull'immagine per ingrandirla.
Forniamo inoltre due caratterizzazioni dello strumento destinato ai tre non vedenti: cliccate sui links sottostanti per visualizzarle.

Piazza Scala - gennaio 2011

 

 

 

 

"In porto" - olio su tela

 

 

 

 

 
Il bastone elettronico Lions (BEL)
 
La scheda tecnica del BEL
 

Segnala questa pagina ad un amico