C'è un contenzioso fra proprietario dei terreni e Curia. L'80enne doveva suonare alla messa delle 18   

 

Chiesa recintata per dispetto. Amara sorpresa per l'organista ottantenne Arnaldo De Porti che alcuni giorni fa stava andando alla chiesa di Telva per suonare alla messa delle 18.
«Erano circa le 17 di sabato - racconta Arnaldo De Porti - e mi stavo recando alla chiesetta della Madonna Annunziata in Telva di Zermen dove avrei dovuto suonare l'organo alla messa delle 18. È una consuetudine, perché il sabato è il giorno dei turisti, che possono ammirare la splendida chiesetta ed assistere alla funzione religiosa. Il tempo è nuvoloso, arrivo con la macchina fin dove riesco ad arrivare, poi inizia a piovere, ma mi carico in spalla l'organo, che non è certo leggero e che costa parecchio, e mi incammino. L'età è quella che è, per cui la fatica è tantissima, ma la passione è ancora di più, per cui mi faccio il tratto di strada di circa 100 metri a piedi».
Finalmente De Porti intravede l'ingresso della chiesa, dove fa l'amara scoperta: una rete metallica copre tutta la parte anteriore della chiesa, impedendone l'ingresso. De Porti, con l'organo in spalla, è costretto a tornare verso la macchina, con il rischio di rovinare la tastiera e l'intero strumento. La fatica, la rabbia. De Porti prova a contattare l'avvocato Enrico Gaz che segue la vicenda, che ormai dura da parecchi anni. A seguire contatta monsignor Lino Mottes, a cui riferisce l'accaduto, il quale, nella sua veste non può che ascoltare il feltrino, prendere atto della situazione senza riferire nulla di più. Il motivo di tutto questo? Futili dispetti. Da tantissimi anni infatti esistono dei contenziosi fra il proprietario del terreno antistante l'ingresso della chiesa e la curia. Quello che Arnaldo De Porti si chiede è: «È mai possibile che si possa arrivare a dispetti di questo tipo da parte del proprietario del terreno antistante la Chiesa?». Visto l'accaduto la risposta sembra scontata, resta solo però una grande amarezza dentro.

Giovedì 14 Agosto 2014

 

N.d.R.: il collega Arnaldo De Porti è un eccellente ed appassionato suonatore di fisarmonica (l'abbiamo ascoltato a Bellaria) e organo: questa sua capacità lo fa girovagare per le chiese del bellunese alle quali è ben lieto di offrire i suoi accompagnamenti musicali

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - settembre 2014