Avviso importante per tutti i nostri lettori.

Un avvenimento da non perdere!!!!!!!!

 

 

     il collega Lele Danesin presenta a Torino lo spettacolo "Canson, Poesie e Armonie del Piemont"    

 

 

Canson, Poesie e Armonie del Piemont andrà in scena al Teatro Erba, Corso Moncalieri 241, Torino,
mercoledì 28 settembre 2011 alle ore 21
.
Presentato da "Ij Taròch", scritto e diretto da Lele Danesin (collega ex Comit) e Ferdinando Rosso – con Giovanni Mussotto
Prenotazioni:

TEATRO ERBA - C. Moncalieri 241, Torino - tel. 011.6615447
TEATRO ALFIERI - P. Solferino 4, Torino - tel. 011.5623800
Invitiamo i nostri lettori, in particolare coloro che risiedono nel torinese (ma non solo.....), a presenziare allo spettacolo applaudendo questi artisti che lavorano con vera passione.



Piazza Scala - settembre 2011


 

Ij Taròch
Gruppo che da ormai dodici anni si esibisce in Piemonte (ma non solo), proponendo un vastissimo repertorio di canzoni piemontesi, che spazia dalla vecchia “piola” ai classici degli chansonniers subalpini, a brani di gruppi più recenti fino alle proprie composizioni. Questi performers si muovono agevolmente attraverso i più diversi stili musicali, potendo contare su una formazione versatile e adattabile ai diversi ambienti ove si svolgono gli spettacoli, caratterizzata dalla versatilità dei timbri sonori. Si rivolgono a coloro che apprezzano la vitalità della lingua piemontese proposta spesso in chiave scanzonata e ironica, ma interpretano anche la malinconia di chi ricorda una Torino che non c’è più. L’interpretazione dei Taròch è sentita e genuina e proposta al pubblico attraverso gli strumenti tradizionali, chitarra, fisarmonica e violino, (integrati spesso con saxofono, basso batteria e coro), eseguita rigorosamente “dal vivo”, a garanzia di una migliore comunicazione tra i musicisti e il pubblico. Hanno recentemente raggiunto il numero di 300 serate piemontesi, incoraggiati da un pubblico che apprezza l’impegno di chi si batte per mantenere viva una parte importante della nostra identità culturale. Con Il gruppo “I Fratelli Montgolfier” si esibiscono con altri musicisti nel repertorio Folk Occitano, e hanno recentemente registrato un album in studio. Leader del gruppo è Lele Danesin, figlio d’arte (il padre Arturo è stato per 30 anni Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica RAI di Torino, e insegnante di flauto presso il Conservatorio G.Verdi) che accompagna con la chitarra la sua voce calda ed espressiva, alternando i toni dell’allegria a quelli più intimisti. Alla fisarmonica è Ferdinando Rosso, brillante ed eclettico. Al violino e viola è Marco Casazza. Nei versi finali della canzone Canta con mi c’è la sintesi del loro impegno: “Cantoma la Lenga d’la Tèra d’Piemont, ch’a sia viva e nostra, nèn Lenga d’ij Veij”.

 

Mappa ed immagini: cliccate sulle miniature per ingrandirle

   

 

 

 

 
Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio

   Form Mail by FormToEmail.com

 

Commenti:

12 settembre 2011 - da Pier Paolo Lombardo: Caro Danesin, sono contento di questa attività che mi interessa molto. Non potrò partecipare causa inderogabili impegni. Se mi fai conoscere le prossime uscite, anche nel Cuneese, sarò lieto di partecipare.

 

Segnala questa pagina ad un amico