Cliccare sulle miniature sottostanti per ingrandirle!

Con il pettorale 308 potete vedere in azione il figlio di Fernando Mazzotta (45 anni), che ha rilevato da lui il testimone già da tanto tempo (buon sangue non mente!)

Nella foto vedete i due  battistrada e dietro, cerchiato in rosso, un signore elegante che passeggia al centro del corso e non si accorge che alle sue spalle c'è una gara di corsa

 

La 34a edizione della Strataranto - 23 maggio 2010

Oltre che occuparmi di filatelia, mi diletto anche di atletica leggera ed è dal 1990 che sono nella dirigenza della Podistica Taras di Taranto la società che organizza da 34 anni una corsa su strada denominata “Strataranto”. Quest’anno la 34ª edizione si è dipinta di rosso e verde, i colori del Marocco. A firmare con il proprio nome il prestigioso albo d'oro della corsa nazionale su strada più antica della Puglia sono stati, infatti, Fouad Radi in campo maschile e Soumiya Labani in campo femminile entrambi allenati da El Houcine Zaid (marito di Soumiya ed ex mezzofondista di valore internazionale). Al secondo posto, tra gli uomini, si è piazzato Francesco Caliandro, fratello di Cosimo già Campione Europeo Juniores 3000 mt. indoor, entrambi di Francavilla Fontana (allievi di quella che in un mio precedente articolo ho definito la “Scuola degli Imperiali” dove, sotto la guida del Prof. Incalza, sono emersi talenti come Giacomo Leone e Ottavio Andriani). La piazza d’onore in campo femminile è toccata a Palma De Leo del Violetta Club di Lamezia Terme (Cz). Soumiya Labani ha già corso quattro mezze maratone quest’anno, vincendo a Civitanova Marche, Pistoia, Reggio Emilia e arrivando quarta alla Roma-Ostia. Circa 700 concorrenti hanno dato vita a questa “classica” su strada. La giornata di sole, con temperatura accettabile, ha fatto il resto, garantendo al “serpentone” dei concorrenti le condizioni migliori di corsa. Al termine della gara abbiamo raccolto alcune dichiarazioni dei vincitori. Radi: “Le mie distanze preferite sono quelle brevi, 1500 e 5000 metri, ho gareggiato per tenermi in allenamento. La gara mi è piaciuta, il percorso è abbastanza facile, con un solo strappo in salita. Faccio i complimenti all'organizzazione. Il mio obiettivo sono i campionati assoluti, per i quali devo decidere se correre i 5000 o i 3000 siepi”. Labani: “Mi fa sempre piacere venire a correre a Taranto, perché regala sempre percorsi belli, la salita al 6° km di questa Strataranto l'ha resa più interessante. A cosa punto? Ho due anni di tempo per provare a qualificarmi per la maratona delle Olimpiadi 2012. In precedenza, ne ho fatte solo due, mi hanno bloccata due gravidanze. Correrò una maratona a novembre in Italia, nel 2011 farò quella di Marrakech”.

Fernando Mazzotta - 26 maggio 2010

Alcune fotografie (cliccare sulle miniature per ingrandirle)

La 34a Strataranto è stata organizzata dalla Podistica Taras, nel cui direttivo siede Fernando Mazzotta. Nel sito della società sportiva potete trovare altri dettagli della corsa, fra cui la classifica completa e un ricco assortimento di fotografie (210 immagini!).


SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci l’indirizzo mail del destinatario:



Piazza Scala - maggio 2010