Stoccolma, capitale della Svezia         

 

Stoccolma, poco meno di un milione di abitanti, si sviluppa su 14 isole collegate tra loro da una quarantina di ponti (per questi motivi viene comunemente denominata "la Venezia del Nord") che ne caratterizzano l'aspetto insulare.
Città cosmopolita, è situata in uno dei fiordi più belli del mar Baltico: l'attenzione di chi arriva via nave è catturata sin dall'inizio da tutta una serie di isole ed isolotti, alcuni poco più grandi di uno scoglio, su cui spiccano i caratteristici e minuscoli fari, e da sponde che ospitano paesini ed abitazioni isolate. Da rilevare che mano a mano che ci si approssima a Stoccolma le isole presentano sulla loro superficie una o più case e ville raggiungibili solo via mare, circondate da terreni curati e con una rigogliosa vegetazione ed ognuna con il proprio molo d'attracco.
Il centro della città ospita il sontuoso palazzo reale e decine di edifici privati e pubblici ben curati : nonostante il traffico automobilistico (comunque mai caotico come quello delle nostre città grandi e piccole) l'abitato è pulito e ben tenuto. Una curiosità: siamo capitati a Stoccolma il 9 giugno 2011 in concomitanza con la chiusura delle scuole: in questa occasione gli studenti (grandi e piccoli) hanno il permesso di fare ciò che più desiderano (ovviamente entro certi limiti). Con una certa meraviglia abbiamo visto camion scoperti stracarichi di giovani che giravano festosi per le vie del centro senza alcuna motivazione politica e senza intenzione di demolire o sporcare, ma solo accomunati dalla gioia per l'inizio delle vacanze estive.
Fra gli edifici da visitare deve essere citato il maestoso municipio, risalente al primo ventennio del secolo scorso. All'interno si trova il salone dedicato al banchetto dei Premi Nobel, la sala dei matrimoni e il cosiddetto "salone d'oro" per i milioni di tessere dorate che lo ricoprono.

Alfredo Izeta - giugno 2011

 

Clicca sulle miniature sottostanti per ingrandirle
 


Stoccolma: navigando nel fiordo



Stoccolma: la città



Stoccolma: il Municipio

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

 

 

Piazza Scala - giugno 2011