dal sito    "Associazione Pensionati
Carical e Banca Carime - Cosenza"

 

 

Fabbricati rurali

Slitta, ancora una volta, il termine di presentazione della domanda per il riconoscimento del requisito della ruralità degli immobili abitativi e strumentali connessi all’esercizio dell’attività agricola. L’istanza va presentata entro il prossimo primo ottobre all’Ufficio provinciale territorialmente competente dell’Agenzia del Territorio, tale termine era stato inizialmente fissato al 30 giugno 2012. Due principi importanti agevolano la procedura: l’autocertificazione del proprietario per modificare la destinazione catastale per gli immobili già censiti e l’annotazione di ruralità che produce effetti a decorrere dal quinto anno antecedente a quello presentato nella domanda. L’Agenzia del Territorio mette a disposizione degli interessati l’allegato A per la domanda di riconoscimento della ruralità, l’allegato B per le autocertificazioni delle abitazioni e l’allegato C per le autocertificazioni dei fabbricati strumentali. Non sono soggetti a dichiarazione le unità immobiliari che risultano già accertati in categoria D/10.

 

Il grande fratello fiscale

L’occhio del Fisco diverrà sempre più penetrante nelle tasche degli italiani. Dal prossimo 31 ottobre 2012 i conti correnti dei contribuenti saranno sotto la lente dell’Amministrazione finanziaria. Come previsto dal decreto Salva Italia intermediari finanziari, istituti di credito, assicurazioni, poste, società di gestione del risparmio e ogni altro operatore finanziario avranno l’obbligo di comunicare all’Anagrafe tributaria tutte le informazioni relative ai conti e ai rapporti finanziari, compresi movimenti ed importi delle operazioni. Eventuali incongruenze tra il reddito dichiarato e importi finanziari in entrata e in uscita nel conto corrente daranno luogo all’attività di controllo ed eventualmente di accertamento. Anche i conti correnti dei familiari o del coniuge, se sono nella disponibilità di fatto del contribuente, anche se non intestatario, sono passibili di controllo da parte dei verificatori con l’onere, per questi ultimi, di dimostrare l’intromissione fittizia dell’intestatario del conto. A breve, l’Agenzia delle Entrate emanerà un provvedimento in ordine alle modalità con cui dovranno essere inviate le informazioni relative ai rapporti finanziari e alle operazioni fuori conto.

 

Ristrutturazioni edilizie

Ai fini della detrazione Irpef per ristrutturazioni edilizie è necessario effettuare un calcolo di convenienza sulla capienza Irpef in relazione al proprio reddito, o a quello di più soggetti beneficiari, che potrebbe non essere in grado di accogliere in tutto o in parte la detrazione. Se l’ammontare della detrazione supera l’imposta dovuta, la detrazione non trova capienza. La capienza è la capacità del contribuente di abbattere l’imposta sul reddito utilizzando le detrazioni Irpef. La detrazione, elevata dal 26 giugno scorso al 50 per cento, è un abbattimento e non un credito. Trattandosi quindi di una detrazione dall’Irpef, sono ammessi a fruirne tutti coloro che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche.

 

“il Quotidiano della Calabria” del 26 agosto 2012 - a cura di Pasqualino Pontesi

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: