I libri di Antonio Annunziata

 

Cliccare sulle copertine per raggiungere le pagine Internet

 

Pubblicati dal GRUPPO EDITORIALE KIMERIK

Mattia, Alba, Orazio. Ovvero storia di corna e tradimenti: come vivere felici e contenti
 

Mattia, Alba e Orazio sono amici fin da bambini; Mattia ha sposato Alba e Alba lo tradisce con Orazio.
Intorno a questo trio, gravitano personaggi particolari e altrettanto problematici: l’inguaribile donnaiolo Don Alfonso, padre di Mattia, lo zio Gerry, anch’egli grande estimatore del gentil sesso, Claudio, figlio di Mattia e gay non dichiarato, solo per citarne alcuni...
Ognuno di loro si presenta con un monologo che sa tanto di pièce teatrale, mettendo a nudo la propria anima, mostrandone luci ed ombre.
Punto focale della narrazione è il tradimento, e non solo quello più classico tra moglie e marito. In un modo o nell’altro, tutti tradiscono, nascondendo qualcosa di sé in nome del quieto vivere, del “mantenimento degli equilibri”, ma sostanzialmente per una più urgente convenienza.
Antonio Annunziata riesce a farci sorridere, rivestendo i vizi della società con simpatici episodi (uno su tutti il bizzarro incontro di Mattia con la dottoressa Morra), ma al tempo stesso ci chiama a riflettere sull’ipocrisia che troppo spesso guida le azioni degli uomini.

 

All’ombra di Tavolara

 

Separazione significa per Carlo uscire di casa, dividere la propria vita da quella di sua moglie Paola, lasciare tutto e iniziare una nuova vita altrove. E quale posto migliore di una villetta sul mare, sopra Monte Contros? Da lì si domina tutta l’insenatura che da Capo Ceraso si chiude con la Punta Don Diego. Tra questi due punti si trovano Tavolara e Molara con i loro splendidi e suggestivi isolotti. In questi luoghi incantevoli Carlo decide di dare una svolta alla sua vita, di ripartire, lasciandosi definitivamente alle spalle il passato.

 

Il bamboccione

 

Il maresciallo Michele Serra era un uomo di una certa età e sarebbe andato presto in pensione. Onestamente non si sentiva pronto per affrontare un caso come quello che gli era cascato addosso all’improvviso: una ragazza trovata morta in un fienile appena fuori dal paese! Chi poteva essere l’assassino? Fra mille perplessità e incertezze, il maresciallo Serra diede inizio alle indagini e, nonostante tutto, la soluzione non tardò ad arrivare…

 

Pubblicati sul sito ILMIOLIBRO.IT

Una poltrona di velluto rosso

 

Il romanzo ruota intorno ad una poltrona di velluto rosso, e si articola in quattro storie con personaggi diversi. E'ambientato in una Milano negli anni che vanno dal 1950 ai tempi nostri.

 

Una striscia rosso sangue
 

Che fine ha fatto quell'Alfredo che nel Paese della Bassa chiamavano "il bamboccione" e che aveva fatto perdere le proprie tracce in maniera misteriosa? A Parigi viene uccisa una ragazza......... Anche a Borgofranco sul Po vengono trovati i corpi di due ragazzi uccisi.... Di chi è la mano assassina?

 

Business and soups (Affari e minestre)


Il romanzo è ambientato nella Little Italy newyorkese al tempo del proibizionismo. Parla di Don Vito Gambini piccolo boss mafioso che cela i propri affari illegali dietro l'apparente lecita attività nel suo ristorante "Vito's" in Mulbery Street......

 

 

Le colpe dei fichi d'India


In un paesino della Sardegna sud orientale scompare una ragazzina "milanese" di quindici anni. Quel giorno avrebbe dovuto raggiungere la casa delle cugine, e per farlo doveva attraversare la via principale e percorrere circa ottocento metri. Era un caldo pomeriggio estivo e nessuno la vide: i negozi erano chiusi, e la gente in casa riposava.
Dopo trenta giorni di ricerche inutili, certo "Tziu" Mimmino -uomo stimato e benestante - si accusa di un tremendo delitto: la nipotina Simona l'ha strangolata lui, e dopo aver abusato del corpo, l'ha gettato in un pozzo nel suo podere
 

 

 

 

 

Piazza Scala - dicembre 2010