Piazza Scala

 

 

 

Il 7 febbraio 2014 avverrà la cerimonia di apertura dei XXII Giochi Olimpici invernali a Sochi (Soči) una città della Russia meridionale situata nel territorio di Krasnodar sulle rive del Mar Nero. La città è nota non solo in Russia ma anche all’estero come importante centro di villeggiatura a causa del suo contrasto climatico con il resto dello sterminato territorio russo.

Situata ai piedi del Caucaso a pochi chilometri da importanti stazioni sciistiche gode di un clima pressoché unico a causa della bassa latitudine in quanto lambisce le acque del Mar Nero, mentre a nord della città si erge la catena montuosa che la ripara dalle correnti settentrionali che rendono gli inverni miti e piovosi. D’estate invece, a causa delle infiltrazioni di aria fresca settentrionale, il clima non presenta quei caratteri siccitosi tipici del Mediterraneo.

Il logo ufficiale è formato dalla scritta «Sochi2014.ru» completato dai cinque cerchi olimpici ed è la prima volta che un logo rappresenta anche un sito web simbolo della tecnologia digitale che gli appassionati di sport invernali potranno utilizzare per connettersi e comunicare. Il dominio .ru è usato per indicare come i Giochi siano organizzati dall’intera nazione Russia. Le scritte «Sochi» e «2014» sono formate volutamente da caratteri speculari per simboleggiare le montagne che si riflettono sul mare per sottolineare l’effettiva conformazione geografica della città.

Le mascotte delle Olimpiadi sono tre animali: l’Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.

E’ la prima volta che la Russia ospita un’Olimpiade. In precedenza l’Unione Sovietica aveva ospitato i Giochi Olimpici estivi del 1980 di Mosca. Per noi quell’Olimpiade (Italia 8 medaglie d’oro) rappresenta un ricordo incancellabile in quanto celebrò la nostra scuola di Atletica Leggera con la memorabile impresa di Pietro Mennea che vinse la medaglia d’oro nei 200 mt piani, oltre a quelle di Sara Simeoni nel salto in alto e Maurizio Damilano nella marcia. Che sia di buon auspicio per i nostri atleti delle nevi questo ritorno in Russia!!!!!

La mia passione per la filatelia non poteva non lasciarsi contaminare da questo evento per raccontarvelo anche attraverso le riproduzioni dei foglietti filatelici emessi dalla Russia in occasione di questa Olimpiade.
Fernando Mazzotta - gennaio 2014

 

 

 

    clicca sulle miniature sottostanti per ingrandirle   

 

 


I loghi

I loghi

 

 

 

Le icone

Le mascotte

La fiamma olimpica

Foglietto con 3 valori 15 r.  autoadesivi

 

 

E’ stata emessa una serie di  sei foglietti di 4 v. rispettivamente in cirillico, inglese, tedesco, francese, spagnolo e giapponese che rappresentano

15 r. La stazione sciistica di Krasnaia Poliana dove si svolgeranno le Olimpiadi

20 r. La stazione marittima di Sochi

25 r. L’osservatorio costruito a forma di torre alta 30 metri sul monte Grande Ahun (663 mt s.m.)

30 r. Il dolmen Volkonsky nel Parco Nazionale di Sochi unico monumento megalitico in Russia.

 

 

E, infine, sono stati emessi ancora quattro foglietti di 6 v. con sei bandelle nelle diverse lingue che riproducono i quattro valori come sopra indicati.

 

 

 

◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - gennaio 2014