Qualche giorno fa ha avuto la fortunatissima occasione, essendo iscritto alle Biblioteche Milanesi, di partecipare ad una fantastica visita allestita nella sala del Tesoro del Castello Sforzesco a Milano, organizzata dall'Archivio Storico Civico Biblioteca Trivulziana. La mostra è titolata "Dall'Annunciazione alla Natività",  sono esposti in bacheche 9 splendidi 

"Libri d'ore", scritti e dipinti a mano, risalgono al tardo medioevo seconda metà del XV secolo, di provenienza lombarda, napoletana, francese e fiamminga. Lo stato di conservazione è perfetto, le miniature hanno lo splendore dei colori e la lucentezza originale, sono veramente incantevoli. La visita è stata guidata dalla direttrice dell'Archivio e da una giovane e carina professoressa d'arte paleontologa che ci hanno intrattenuto (eravamo una ventina) per circa tre ore che sono passate in un lampo tanto interessanti sono stati gli argomenti trattati.
Chi volesse documentarsi può collegarsi alla pagina
http://graficheincomune.comune.milano.it/graficheincomune/
dove compaiono una trentina di icone ognuna riguardante una categoria di raccolte, cliccando sulle quali si può effettuare una vista virtuale interessantissima.
Se ritieni opportuno pubblicare il Link che ti ho evidenziato ti pregherei di consigliare ai milanesi e a chi avesse occasione di venire a Milano nei prossimi giorni e sino al 22 febbraio giorno di chiusura dell'evento, di recarsi al Castello Sforzesco: entrando da Cairoli si deve andare nella seconda piazza ed entrare nel chiostro di destra (sono presenti anche dei cartelli con indicazioni precise).
Francesco Basilico - 14 febbraio 2015


 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - febbraio 2015