SENZA RADICI... NÉ STORIA, NÉ VITA   

 

personale di Ferdinando Pagani

dal 7 maggio  30 giugno 2015
Parco Villa Ottolini-Tosi Busto Arsizio

tutti i nostri lettori sono invitati all'inaugurazione
del 7 maggio 2015 ore 18.00

per visualizzare il manifesto

 

Silenzio, studio, ricerca
Un impegno lento, ma costante per arrivare ad individuare quale può essere il mio limite e una volta raggiunto ecco che riprende il desiderio di conoscere quale potrebbe essere il prossimo.
Impegno che trova la propria manifestazione esteriore nella pittura, testimone quindi a posteriori del cammino fatto
Ferdinando Pagani

 


◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

FERDINANDO PAGANI nasce a Milano. Frequenta sin da giovane lo studio di un amico di famiglia pittore. Dal 1961 segue il corso serale di disegno della “Scuola Superiore d’Arte” nel Castello Sforzesco di Milano.
Dal 1967 al 1995 è l’illustratore del “Notiziario”, bimensile della Banca Commerciale Italiana presso cui lavora.
Dalla prima metà degli anni ’90 riprende lo studio di materie artistiche frequentando la “Scuola Libera Serale di Nudo” presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, detta anche “Accademia di Brera”, ed i corsi di incisione del prof Fraternali presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Andato in pensione si diploma in Pittura nel 2003, presso l’Accademia di Brera.
Presidente, oltre che docente di acquarello, del Centro Artecultura Bustese (CAB), cura nel 2003, per i XXV anni di attività del Centro, un’importante mostra con relativo catalogo presso Palazzo Marliani-Cicogna di Busto Arsizio.
Nel Febbraio 2005, su invito dell’Assessorato alla cultura di Busto Arsizio, tiene pesso Palazzo Marliani-Cicogna una conferenza - “L’eterno principiante”, un’artista si racconta - integrata da videoproiezioni delle sue opere.
Sempre su invito del sopraccitato Assessorato tiene un work-shop sulla tecnica dell’acquerello, in occasione della manifestazione “Città in piazza” presso Malpensafiere,.
Membro della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese continua a svolgere la propria attività di pittore presso il proprio studio a Busto Arsizio, città in cui è apprezzato e sostenuto anche dalle istituzioni locali.

 

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - aprile 2015