Abbiamo il piacere di presentarvi una mostra personale di Anna Santinello, affermata scultrice in campo nazionale ed estero: fra l'altro é stata invitata all'ultima Biennale di Venezia e le sue opere sono state esposte in numerosissime mostre  in Italia e all'estero promosse soprattutto da Enti Istituzionali  (vedi sito: www.annasantinello.com). Le sue sculture vengono realizzate con una tecnica personalissima caratterizzata da fili di metalli diversi intrecciati.

Anna è la moglie di Luciano Modenesi, collega ex Comit capo degli Operatori Borsa della Comit di Milano (il suo ufficio era proprio accanto al Salone di Piazza Scala: a Luciano  piacerebbe che la sua passata presenza tecnica fosse ora sostituita da quella artistica di Anna).
Torneremo ancora in argomento in quanto l'eccezionale talento dell'artista merita di essere portato a conoscenza di tutti i colleghi.
"Anna's crossing", la mostra di cui vi parliamo in questa pagina, ha avuto luogo dal 22 settembre al 22 novembre 2011 nella "Vecchiato Art Galleries" di Padova.
Piazza Scala - aprile 2013 
 

 

Recensioni (clicca sui links per visualizzarle):

Silvia Vegetti Finzi

Gabriella Baldissera

 

 

alcune opere presentate alla mostra
clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle
">

 

 

 

Biografia di Anna Santinello
Nata a Padova, Anna Santinello vive e lavora a Milano, città in cui si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dove ha svolto gran parte del suo percorso artistico. Pittrice e scultrice ha presentato le proprie opere negli spazi espositivi di affermate gallerie in Italia, Francia, Germania, Irlanda e Colombia, partecipando inoltre a importanti manifestazioni a livello internazionale. I suoi lavori sono stati presentati e recensiti da noti esponenti del mondo della cultura, tra i quali Giovanni Testori.
Le opere di Anna Santinello sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Europa, Stati Uniti d’America, Argentina e Giappone.
Anna Santinello è stata membro annuale della

Commissione Artistica del Museo delle Belle Arti, Palazzo della Permanente di Milano, per gli anni 1998/1999 e 2000/2001. L’opera di Anna Santinello nasce da un desiderio inconscio di manipolare, scavare, ferire e creare nuovamente così con la pittura come con la scultura mediante l’intreccio per quest’ultima di fili metallici di varia natura e passando anche attraverso la lavorazione del marmo.
Considera l’uomo scandagliando i territori della psiche e dell’inconscio, del mistero della nascita e della morte, senza pretese di spiegare il dramma che si cela dietro le apparenze ma solo con l’ansia di proporre, di scuotere e di coinvolgere.
le fantasie cosmiche della Santinello sembrano dipinte su immense garze le cui trame, benché stipate di materia, conservano una magica trasparenza ...così continua a disporre le sue enormi, leggerissime quinte a far da fondale per un “ballo” dove l’unica gratitudine possibile è quella della bellezza che esse promanano e che, nel mutar continuo delle scene e dei “passi”, ci fascia e ci investe; gratitudine non da poco se arriva persino, e grandemente, a profumare lo spazio di quella grande danza di gloria e vanità che è la vita.“ (Giovanni Testori)

 

Studio: Viale di Porta Vercellina 9 - 20123 Milano
Telefono: 02.4982209

Sito Web: www.annasantinello.com

@mail: anna@santinello.com
 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - aprile 2013