Piazza Scala


 

 

Ecco cosa ne pensa il collega  Gino Luciani

 

Via Santa Teresa 9, un semplice indirizzo, per me undici anni di intensa vita bancaria, dall’assunzione (1964) alla partenza per la Filiale di Prato (1975). Cinque anni ai Servizi Esecutivi, cinque anni in Segreteria, un anno a fare il settorista.
La notizia della prossima chiusura dello sportello, sia pure passato in anni recenti ad altra banca, mi ha toccato non poco e mi ha portato a rivivere, come in una veloce sequenza cinematografica, la mia esperienza torinese. Mi sono rivisto, neo assunto un po’ imbranato, all’Ufficio Titoli guidato da Chiesa e Leoni e poi al Merci con Prandi, Stucco e Macchia, all’Ufficio Estero con Vicelli (mi pare) e Basso, allo Sconti Incassi con Colombo e Serravalle, al Posizioni con Arbinolo e Mariscotti, al Riscontro di cassa con Faletto e Ballerini, al Riscontro di Corrispondenza con Brusa e Rappazzo, ai Conti Nostri con Perinetti, all’Ufficio benestare con Concina.
Mi sono rivisto reclutato all’ultimo piano, munito di spugnetta, per mettere gli “appoggi” sulle cambiali Sava-Fiat e nel sotterraneo per tagliare le cedole, con lo sferragliare del tram sopra la testa in Via Arsenale. Mi è riapparso il bel salone con le colonne di marmo e con Pagani e Rivera che intrattenevano la clientela e in fondo la cassa con Ferrante, Artana e gli altri colleghi nei loro box. E mi è sembrato di rivedere il CSE Menini che si aggirava a passo cadenzato fra le scrivanie con l’aria severa e una mano in tasca.
E come non ricordare gli immensi saloni della Segreteria alta e della Segretaria bassa, come le chiamavamo allora, con le scrivanie di Ferrandis, Ivaldi e Cariboni in posizione strategica e, dopo la Segreteria, l’ufficio del Direttore, quello dei Condirettori e il lungo corridoio con gli uffici dei Settoristi, e l’Ufficio Borsa e, all’ultimo piano l’Ufficio Sviluppo, gli Scambi Commerciali e l’Ufficio Legale.
Per me e per tanti altri colleghi e colleghe ex Comit, oltre ai pochi citati, Via Santa Teresa 9 ha rappresentato tutto questo e molto di più.
Gino Luciani - 20 agosto 2012

 

Ci auguriamo che coloro che hanno lavorato in questo pezzo di storia della Banca Commerciale Italiana aggiungano altre testimonianze a quella di Gino: pensiamo che un tuffo nel passato sia un ottimo corroborante per tutti noi!
Piazza Scala - 21 agosto 2012
 


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - agosto 2012