i viaggi di Vincenzo Graziano, ex Comit di Genova: Romania   

 

 

Tre anni fa sollecitato da un amico ingegnere nucleare aderii  all’idea di visitare la Romania. (laggiù agli inizi degli anni 80  e seguenti,  la Comit in qualità di capofila finanziò, in pool con altri istituti di credito, la  costruzione della tre unità della centrale nucleare di Cernavoda – oggi funzionante a pieno regime  -  fornita da Ansaldo Meccanico Nucleare di  Genova e l’ingegnere era appunto uno dei tecmici.

Allora, in forza  agli  Scambi Commerciali di Genova,  mi occupai dell’avanzamento lavori delle opere civili e la messa in opera dei tre reattori,  quindi grande fu l’aspettativa di vedere qualcosa cui lavorai lungamente. Fu stabilito  di arrivare a destinazione via terra partendo dal porto di Ancona,  sbarcando ad  Igoumenitsa  per  proseguire poi verso Kalambaka per un fugace sguardo alle Meteore. Traversata poi  la Grecia continentale ed un piccolo tratto di Turchia e Bulgaria giungemmo a Costanza sul mar Nero (2.720 km ).

Il sito nucleare si trova ad un tiro di schioppo. Purtroppo non mi fu concesso di visitare la centrale per ragioni di ‘sicurezza’ ma potei consolarmi soggiornando qua e la  nella ‘Dacia’ dei nostri padri.

Ecco alcune vedute ‘rubate’ lungo il cammino:

 

Le Meteore Tessaglia.  (in greco ‘sospese in aria’)  sono torri di roccia arenaria formatesi 25 mln di anni fa a causa dell’erosione delle acque di un fiume. Le altezze delle falesie variano da 373 mt fino a 6/700 mt ; ospitavano originariamente 24 monasteri edificati tra il XIV e XV secolo.

Di questi ultimi  soltanto 6 sono stati recuperati, e sono ora abitati da monaci ortodossi.


 

 

 

 

Monastero di Varatic

 

 

 

 

 

 


 

Ricetta :

Kurtos Kolacs

Ingredienti

500 g farina

25 g lievito di birra

150 g zucchero 

1 bustina con vaniglina

2 tuorli 

225 ml latte tiepido

3 cucchiai olio, sale, buccia grattugiata di limone

noci tritate, cannella, farina di cocco e zucchero per glassare

Preparazione

sciogliamo il lievito in poco latte tiepido con un cucchiaino di zucchero ,facciamo lievitare per 15 minuti dopo di che aggiungiamo il resto degli ingredienti e mescoliamo finché abbiamo un impasto omogeneo .Se avete la macchina per fare il pane fatevi aiutare da lei .

lasciamo lievitare l’impasto per 1,3 h dopo di che lo dividiamo in 4 parti

stendiamo una sfoglia rotonda un po più spessa di (6/7mm) la tagliamo in modo continuo cosi risulta una fascia lunga usiamo delle bottiglie di birra (in vetro ) ben lavate e unte con olio; su ogni bottiglia rotoliamo le stringhe d’impasto, lasciamo lievitare per 15 minuti

prepariamo una bagna con 20 ml latte e 2 cucchiaini di zucchero  la spalmiamo sui nostri dolci tritiamo molto fine le noci e le mescoliamo con dello zucchero, facciamo rotolare  i dolci, schiacciamo un poco cosi le noci si attaccano per bene, possiamo fare una glassa con della cannella mescolata con zucchero oppure farina di cocco mescolata con zucchero mettiamo i dolci sulla teglia coperta con carta forno e mettiamo in forno a 175° finche sono ben dorate. Nel forno sistemate anche una teglia con  acqua ,in questo modo l’impasto rimane più morbido si tolgono dalle bottiglie quando sono tiepide.

 

Vincenzo Graziano - marzo 2012


 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: