Piazza Scala

 


Non vengo spesso a Milano, anzi se non fosse stato perché Piazza Scala non avesse in qualche modo solleticato “vecchi amori”, molto probabilmente avrei avuto qualche remora a ritornare in quei posti ove ho vissuto la mia prima ed unica esperienza professionale, proprio in Piazza Scala, n. 6, anagrafico davanti al quale spero di esserci domani per l’incontro con tanti colleghi che, come me, chi più chi meno, proveranno le stesse mie sensazioni, con la sola differenza che una sorta di assuefazione per i vicini di casa alla Comit, abituati a vederla più spesso, tende ad attenuare quell’emozione che possono provare, come lo scrivente, quando si ritorna dopo anni ed anni nel luogo del…delitto, di cui vorrei essere oggetto anche ora….

Domani, oggi per chi leggerà, solo a sentire l’aria di Piazza Scala, mi provocherà delle emozioni difficili da descrivere in quanto in quel posto meraviglioso si sono articolati gli eventi più variegati della mia vita, parte dei quali sono già stati raccontanti sul nostro sito, tenuto dal bravo Alfredo, al quale dobbiamo, almeno… una volta all’anno, esprimere profonda gratitudine per aver egli messo in moto un meccanismo di affettuosa post-professionalità tanto da sentirci tutti ancora seduti nella stessa… scrivania della Comit, dopo aver concesso una piccola variazione alla sua ragione sociale da Comit a Comit… due. Come ebbi a dire qualche tempo fa sul nostro sito.

Dicevo a titolo che, ritornare davanti alla Comit ove sono stato assunto il primo agosto del 1957, mi determina un transfert verso tanti episodi che sono difficili da narrare in quanto perderebbero smalto rispetto alla realtà di averli vissuti, tuttavia uno di questi mi pare simile a quello del primo giorno di scuola che i più…grandi ricorderanno anche per i loro risvolti post-bellici che, peraltro, rimangono sempre e tenacemente legati alla giovinezza.

Poi il mondo è un po’ cambiato e potrebbe anche essere che certe emozioni abbiano subito un qualche ridimensionamento. Di certo, il meraviglioso palazzo disegnato e costruito dall’arch. Luca Beltrami negli anni 1906-1911 non ha avuto alcun ridimensionamento, almeno dal punto di vista strutturale, ma pare anzi che i loro “tenutari”, alias chi ci ha lavorato dentro, siamo tutti ancora tutti lì… anche in attesa di un altro tipo di emozione, se vuoi anche venale, che era lo stipendio che, nel mese di agosto 1957 è stato per me di Lire 59.850…

Domani, oggi per chi mi leggerà, riesploderà nuovamente la grande emozione.

ARNALDO DE PORTI
22 gennaio 2014
 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - gennaio 2014