La Pasqua è arrivata e ha portato con sè una buona notizia sulla tormentata vicenda del Fondocomit: da quanto si evince dal loro comunicato,  i liquidatori hanno ottenuto dal Tribunale l'autorizzazione a procedere quanto prima a un riparto parziale.
Da quanto scritto (che riprendiamo integralmente dal sito Amici Comit - Piazza Scala) si evince che il Fondo aveva convocato le OO.SS. ma che queste avevano preferito, per ovvie ragioni, non presentarsi: questa decisione non è stata una buona idea, come non lo è stata in precedenza la proposizione, con intenti a nostro giudizio unicamente dilatori (facciamo però presente che non capiamo molto di diritto, come ci ha fatto notare un'associazione.....), di un ricorso che verrà deciso addirittura nel dicembre 2016 e che, a detta di chi di diritto mastica, è destinato a un probabile (per non dire sicuro) rigetto con la conseguenza che per guadagnare altro tempo le OO.SS. e chi le appoggia proseguirebbero in Cassazione con ulteriori anni di stallo.
In attesa di leggere le solite lamentele dei sindacati minori (che fra l'altro hanno interposto l'appello) e dei loro (pochissimi) sostenitori, ci godiamo questa parziale schiarita arrivata con i primi tepori primaverili, anche se un riparto parziale, qualora si concretizzasse veramente,  non sarà  fondato su cifre eclatanti: dal montante totale si dovranno infatti sicuramente sottrarre i 116/mln (oltre interessi ed eventuali penali) oggetto del noto giudizio in Cassazione nonchè almeno 50/mln. relativi ai ricorsi in essere per l'ammissione al passivo.
Osserviamo infine che questa decisione non scalfisce in alcun modo la possibilità di addivenire ad una transazione, che il nostro sito continua ad auspicare con convinzione: a questo proposito dovrebbero essere importanti le imminenti udienze di aprile.
Tanti auguri ai nostri lettori e alle loro famiglie!
Piazza Scala - Pasqua 2015

 

L'informativa dei Liquidatori ai Sindacati:
 

Milano, 2 aprile 2015
Oggetto: Situazione del Fondo.
Facendo seguito alla nostra lettera del 23 febbraio u.s., rimasta inevasa, Vi informiamo che il nostro Ente, concluse le attività contabili di verifica, intende procedere in tempi brevi, una volta concluso il confronto in corso con i competenti Organi di Vigilanza, all’erogazione di un ulteriore importo ai soggetti ammessi allo Stato Passivo.
Con l’occasione alleghiamo copia del comunicato in corso di pubblicazione sul sito del Fondo e porgiamo distinti saluti.
Fondo Pensioni per il Personale della
Banca Commerciale Italiana in liquidazione
per II Collegio dei Liquidatori
Il Presidente
(Dott. Angelo ELIA)

03.04.2015
Ricordiamo che in data 23 febbraio scorso il Collegio dei Liquidatori confidava, entro la fine del mese di marzo, di poter fornire informazioni più precise in relazione alla possibile prossima erogazione di ulteriori somme.
A tale riguardo il Collegio precisa che, dai primi colloqui intercorsi con le Autorità di Vigilanza, non paiono, al momento, emergere controindicazioni alla predisposizione di un’ulteriore erogazione, poiché, come già chiarito nel comunicato del 23 febbraio scorso, il contenzioso, rispetto allo stato passivo depositato dai Liquidatori, è ormai circoscritto agli attuali opponenti.
L’erogazione di cui trattasi andrà a benefìcio dei Partecipanti che sinora hanno percepito percentualmente meno di quanto a loro favore previsto (sia pure indicativamente) nello stato passivo e ciò allo scopo di portare per quanto possibile verso il medesimo livello percentuale le posizioni dei singoli.
Auspicando di poter completare in tempi brevi positivamente il confronto con le Autorità di Vigilanza, contiamo di tornare in argomento per precisare i dettagli dell’operazione.


 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - aprile 2015