Tenuto conto dell'interesse dell'argomento fra i nostri lettori, pubblichiamo anche su Piazza Scala la risposta di Gianfranco Minotti ad un quesito sul ricalcolo del TFR comparsa ieri sul sito dell'associazione AMICI COMIT - PIAZZA SCALA. Ribadiamo e caldeggiamo ancora l'opportunità di iscriversi all'associazione predetta: per perfezionare on line line la vostra adesione cliccate su:

http://www.piazzascala.altervista.org/amicicomitpiazzascala/iscrizione/online.htm

Piazza Scala, gennaio 2013

 

 

10 gennaio 2013 - da G.A.: Vorrei un chiarimento circa il ricalcolo TFR. Nel  gennaio 2008 come allora suggerito da Anpec (ricordo che sono stato esodato il 31/3/2003) ho indirizzato alla Banca Raccomandata AR secondo il formulario suggerito anche al fine di interrompere i termini di prescrizione. Successivamente nel 2011  quando mi ero deciso di affidare la pratica all'Avv. Jacovello, sono intervenute le note vicende e non ho fatto  più nulla. Allo stato attuale posso ancora far valere i miei diritti?
Mi consigli di inviare una nuova raccomandata per interrompere nuovamente i termini? eventualmente con quale testo?
10 gennaio 2013 - risponde Gianfranco Minotti: Innanzitutto rilevo che Tu hai inviato alla Banca , nel gennaio 2008 , lettera raccomandata a.r. in relazione al ricalcolo del Tfr con finalità interruttive della prescrizione (stante :l'epoca dovrei ritenere che , per la redazione della lettera , Tu Ti sia avvalso di testo formulato dall' Avv. Iacoviello ed allegato a comunicato Anpecomit del 28.1.08) : orbene , dal momento che con la Tua iniziativa il (nuovo) termine prescrizionale ( quinquennale ) è da computarsi a partire dalla data di ricezione di detta raccomandata da parte della Banca devi agire prontamente per non perdere irrimediabilmente la possibilità di preservare formalmente i Tuoi diritti . Qualora dalla verifica dell' avviso di ricevimento della Tua raccomandata Ti risultasse ancora un numero sufficiente di giorni per rivolgerTi ad un legale cui affidare la cura della Tua posizione (a questo proposito mi risulta che l' Avv. Iacoviello , ancorché non intrattenga più rapporti con l'Anpecomit , sia disponibile ad accogliere incarichi di patrocinio anche per vertenze sul Tfr riguardanti dipendenti ex Comit a condizioni agevolate) Ti suggerirei senz'altro di operare in tale senso. Nell'ipotesi in cui Ti rimanesse un margine di tempo troppo esiguo dovresti , allora, tentare di rinnovare l'interruzione della prescrizione con l'invio alla Banca di lettera raccomandata a.r. che potresti formulare nei termini della bozza che unisco in calce. Colgo l'occasione per informarTi che il contenzioso relativo al ricalcolo del Tfr ha registrato esiti più che confortanti per quanto riguarda la computabilità a detto istituto degli straordinari (sino al 1982) , dei premi di fedeltà aziendale (XXV e XXXV) , delle festività soppresse e delle elargizioni a titolo di compenso canoni di locazione.

clicca sull'icona per visualizzare la bozza

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: