Un collega ha posto a Filippo Vasta un interessante quesito:

 

""""" 11 settembre 2013 - chiedo consiglio sulla revoca al Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Sono in esodo dall' 1/1/2009 e la mia finestra originaria era l'1/1/2014 slittata a data ancora non comunicatami dall'INPS (presumo 1/9/2014) e faccio parte dei 65.000 salvaguardati.
Poichè dal 1° gennaio 2014 non percepirò nè assegno di sostegno nè pensione vorrei inviare revoca al Fondo, in quanto non posso e non voglio sostenere da tale data la quota a mio carico più quella aziendale.
Ho telefonato alla segreteria del Fondo e mi è stato risposto che non posso procedere alla revoca, che mi verrà addebitata mensilmente solo la mia quota e che dopo 3/4 mesi riceverò una comunicazione su quelle a carico dell'azienda con la possibilità, in questa fase, di revoca e restituzione delle mie quote versate.
In alternativa mi è stato detto di revocare il Rid a dicembre e che per morosità il fondo, dopo 12 mesi, mi avrebbe cancellato.
Che strada seguire? Cosa devo fare? Io comunque vorrei inviare domanda di revoca circostanziata e poi vedere."""""

 

La risposta di Filippo

 

""""" 17 settembre 2013 - ho parlato recentemente con la Direzione del Fondo e con la responsabile dell'anagrafe. In effetti, mancando agli uffici amministrativi una precisa direttiva, gli stessi si muovono solo a posteriori, quando i fatti si sono verificati (cioè al 1.1.2014, in cui non figuri né fra gli attivi, né fra i pensionati). Allo stato delle cose dovresti attendere la comunicazione dal Fondo che ti chiede di optare fra la permanenza e la disdetta. Una comunicazione preventiva al momento non sarebbe accettata.

Nei prossimi Consigli d'Amministrazione proverò a chiedere che venga formalizzata una procedura che consenta una scelta anticipata, per evitare l'assurdo aggravio, sia per il socio, sia per il Fondo, dell'addebito e del successivo storno di alcune mensilità di contribuzione.

Purtroppo con tutti i poteri in mano alle Fonti Istitutive anche le cose ovvie diventano materia di trattativa."""""


 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico