Dichiarazione dei redditi 2013: deduzioni detrazioni relative al FSI

Cari Amici, nell'ultimo periodo abbiamo ricevuto numerose richieste di assistenza fiscale in merito alla dichiarazione dei redditi di quest'anno.
In relazione a quanto sopra, il collega e consocio Filippo Vasta (presente in rappresentanza dei Pensionati nel direttivo FSI e responsabile di un CAF milanese: in sostanza la persona più indicata per stilare una nota sull'argomento) ha preparato un articolo sulle deduzioni/detrazioni
, che di seguito trascriviamo.
Ovviamente il collega è sempre disponibile a fornire ulteriore consulenza per cercare di dissipare eventuali dubbi.

Piazza Scala - 08 marzo 2013

 

Cari amici, anche quest’anno il Fondo Sanitario chiuderà la gestione che ci riguarda, quella dei Pensionati, con un pesante passivo, che comporterà la rinuncia alle quote differite relative alle prestazioni liquidate nel 2012.
Pertanto, nella dichiarazione dei redditi che andremo a compilare nelle prossime settimane, potremo portare in detrazione dell’imposta, al 19%, tutta la spese sanitaria rimasta a nostro carico. Il Fondo ha già messo a disposizione, sul sito, nell’area riservata di ciascun iscritto, un riepilogo delle prestazioni liquidate nel corso del 2012, che potrà servire da supporto per un corretto conteggio della detrazione alla quale abbiamo diritto. Il riepilogo non comprende le spese sostenute nel 2012 per le quali il rimborso è stato richiesto nei primi mesi del 2013, come previsto dai regolamenti. Ricordatevi che anche queste spese vanno inserite nella dichiarazione di quest’anno. Per certificare la quota rimasta a carico è opportuno scaricare dal sito del Fondo il prospetto di liquidazione. E’ sufficiente entrare nell’area riservata, stato delle pratiche, selezionare la pratica interessata e stampare il prospetto di liquidazione.
Entro la prima decade del corrente mese di aprile, il Fondo Sanitario procederà a trasmettere le certificazioni dei contributi versati nel 2012. L’importo complessivo di tali contributi, compresa la quota relativa ad eventuali familiari, sia a carico, sia non a carico, potrà essere portato in deduzione del reddito, sino al limite di Euro 3.615,20, come previsto dalle norme fiscali vigenti. In passato siamo dovuti intervenire più volte su quest’argomento, poiché non tutti i C.A.F. risultano preparati in materia e talune sedi dell’Agenzia delle Entrate non tengono conto delle circolari e delle risoluzioni emesse sull’argomento dalla loro Direzione, documenti che sono disponibili sul nostro sito. E’ altresì probante la circolare che è stata emessa quest’anno dallo stesso Fondo Sanitario, che qui alleghiamo (clicca sull'icona in basso per visualizzarla).
Un cordialissimo saluto a tutti.
Filippo Vasta - 07 aprile 2013

Fondo Sanitario Integrativo: la circolare emessa  quest'anno per la dichiarazione dei redditi