La pagina Facebook della BCC dei Comuni Cilentani

 

Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato "La ballata delle donne", una poesia di Edoardo Sanguineti commentata da Vincenzino Barone e da questi pubblicata sulla pagina Facebook della BCC dei Comuni Cilentani, l'attuale banca del collega. La pagina NON HA INTENTI COMMERCIALI e privilegia il colloquio con privati, associazioni culturali, altri centri di informazione ed enti territoriali.
In una recente mail Vincenzino ci ha inviato un suo simpatico "amarcord":
 

Caro Alfredo, come avrai compreso, molte cose le faccio per me, per avere una traccia dei sentimenti che avrei voluto esprimere meglio con i miei comportamenti. Così nasce la pagina in Facebook della "BCC dei Comuni Cilentani". Abbiamo oltre 3.000 contatti... se solo il 5% venisse a visitare una bacheca "non commerciale", avremmo provato a trasmettere un messaggio non vanamente consumistico.
Quanto a Sanguineti, ti racconterò un simpatico episodio: nel 1969, giovane assistente volontario di Renzo De Felice, Vincenzino capita ad una cena collettiva alla quale partecipa anche il grande Poeta. Nel corso delle libagioni, qualche solito "figlio di buona mamma" mi piazza una chitarra in mano (come adesso, non ho mai conosciuto più di otto accordi) e mi ritrovo a cantare due pezzi di de André. In particolare, mi esibisco in una tumultuosa (per l'emozione) ballata "Re Carlo ritorna dalla battaglia di Poitiers", su testo di Paolo Villaggio. Il corpo accademico - che non conosceva questo brano - si divertì molto. Ritornai nei ranghi con le orecchie rosse. Il Maestro De Felice, uomo rigoroso, colse forse l'occasione per riconoscere che avrei potuto battere sicuramente altre strade, al di fuori del sentiero della storia contemporanea. Fu così che probabilmente mi ritrovai, qualche tempo dopo, in Banca Commerciale.
Un affettuoso abbraccio a tutti i Colleghi, un grazie a te, che contribuisci a mantenere il filo dei ricordi e dell'amicizia ed auguri di buone feste.
Vi aspetto tutti nel Cilento (che è bellissimo).

 

Abbiamo richiesto di permettere agli ex Comit di inoltrare una richiesta di amicizia Facebook alla BCC dei Comuni Cilentani (quella da noi avanzata è stata immediatamente accolta): Vincenzino ha risposto ne sarebbe stato contentissimo di avere vicino a lui tanti amici della banca che gli è rimasta nel cuore. Per entrare nel mondo Facebook e rimanervi della BCC cliccate qui.
 

 

Buone Feste a tutti, con lo spirito del Natale!
(dalla pagina Facebook della da Bcc Dei Comuni Cilentani.

“Si vestì, col meglio che aveva, e uscì per la via. La gente si riversava fuori, com'egli l'aveva vista con lo Spirito del Natale presente. Camminando con le mani dietro, Scrooge guardava a tutti con un sorriso di soddisfazione. Era così allegro, così irresistibile nella sua allegria, che tre o quattro capi ameni lo salutarono: «Buon giorno, signore! Buon Natale!» E Scrooge affermò spesso in seguito che di tutti i suoni giocondi uditi in vita sua, i più giocondi, senz'altro, erano stati quelli”.

Charles Dickens, nel suo famosissimo "Canto di Natale" descrive il vecchio avaro Scrooge che la notte della vigilia, mentre tutti si preparano a festeggiare,esprime con acredine il suo rancore verso il mondo. Nella solitudine della casa vuota, tre fantasmi gli rendono visita e fanno riemergere i ricordi rimossi di una più tenera umanità ed intravedere le miserie future, conseguenze dell’aridità e della crudeltà verso i propri simili. Scrooge rimedita così sul senso della vita ed accoglie finalmente con rinnovata speranza il messaggio di  gioia e di amore che porta con sé il Natale.Ricorriamo alla magistrale matita di Carl Barks ed al Paperone del mondo disneyano per augurare a tutte le Amiche e gli Amici della nostra Banca momenti bellissimi di pace e di serenità familiare.

 

 

 

Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

 

Piazza Scala - Natale 2010