Ravello

m. 350; ab. 2422; Campania, provincia di Salerno.
All'ombra dei pini e dei cipressi, tra i profumi esotici del giardino di villa Rufolo, Richard Wagner trovò le note per evocare il magico giardino di Klingsor nel «Parsifal». L'incantato, silenzioso borgo è disteso su un contrafforte tra i valloni del Dragone e del Reginna, aerea terrazza rupestre sulla Costiera Amalfitana. Il gusto arabo-siculo dei palazzi e delle chiese, le colonnine antiche che fanno da protiro a fianco degli usci ricordano il tempo antico (sec. XIII) dei traffici lucrosi col Levante, quando la popolazione era quindici volte l'attuale.
Manifestazioni. Festival musicale wagneriano (lug).
Da visitare.
Duomo -
Prospettante su piazza del Vescovado, centro della cittadina, fu fondato nel 1086-87 ed eretto prendendo a modello l'abbazia di Montecassino
Museo del Corallo «Camo» -  Tre i pezzi irrinunciabili dell'istituzione, dedicata alla lavorazione di un materiale tipica della costa dei golfi di Napoli e di Salerno: una Madonna Assunta del '500 e un Cristo del '600, entrambi in corallo italiano, e una tabacchiera incrostata di cammei in stile Luigi XV (l'altro esemplare conosciuto, ma non integro, è ai Louvre a Parigi)
Villa Rufolo - Una torre quadrata segna, su piazza del Vescovado, l'ingresso alla residenza, insieme di edifici risalenti ai sec. XIII-XIV  ma in seguito rimaneggiati e di chiaro influsso islamico; l'annesso giardino si apre su uno dei panorami di Ravello (in basso si riconosce la duecentesca chiesa dell'Annunziata); di carattere archeologico è l'antiquarìum nell'antica cappella della villa.
e tanto altro da scoprire in loco.

Presentiamo la rassegna fotografica di Luigino Capizzano (Associazione Pensionati Carical e Banca Carime, Cosenza) che ha visitato la costiera nel corrente mese di ottobre: ringraziamo Luigino per i suoi frequenti contributi che ci portano in giro per l'Italia e per il mondo.

Piazza Scala

 

Cliccare sulle miniature per ingrandirle
 
 

Segnala questa pagina ad un amico




 


Piazza Scala - ottobre 2010