C'era una Banca

C’era una Banca dove un illustre Personaggio calato dall’Alto al suo vertice parlando con un importante Dirigente di fronte allo stupore per il fatto che l’Organigramma riportava i nominativi senza il rispettivo titolo accademico si sentì rispondere “ Alla Comit è come in Marina per tutti si usa come appellativo il “Signore” non il grado o il titolo”. Lui rimase così colpito che, poi, raccontò l’episodio a Roma, nei vari salotti. Ritengo che l’episodio che mi è stato raccontato da uno dei Protagonisti è vero e può essere smentito perchè questa Persona (che, nonostante sia stato costretto ad andarsene, incarni meglio di ogni altro la continuità) è, per fortuna, ancora in vita, sia significativo anche di cosa era la Comit: come la Marina Italiana aveva uno spirito di corpo ed un generale apprezzamento legato alla serietà ed alla professionalità nonchè al distacco dalla politica e dalle sue pressioni (almeno fino verso la fine degli anni ’80) .
Io, purtroppo all’inizio degli anni ’90 scelsi con molto tormento, la priorità familiare, ma, l’abbandono della barca (per restare nell’ambito marinaresco) non è mai stato somatizzato tanto che probabilmente questo rimpianto è una concausa dell’ictus. E, per restare nel personale, il mio nuovo Direttore Generale durante una discussione l’unico appunto che riuscì a muovermi fu: “Tu sei rimasto della Banca Commerciale” facendomi così il più bel complimento che abbia ricevuto.

Paolo Musso - Parma
Novembre 2011


Commenti:
09/11/2011 - da Gino Luciani: Lo scritto di Paolino (così continuo a chiamarlo io perché a Casale Monferrato eravamo... ragazzini), mi dà lo spunto per accennare a due situazioni che alimentavano ed alimentano "l'orgoglio di appartenenza". Quando ero alla Sede di Milano, il Direttore di un primario Istituto mi disse: "Quando la Comit è capofila di un pool
(capitava spesso), considerami sempre partecipante con una quota pari alla vostra, poi mi mandi le carte."
Nel periodo (tragico) post tangentopoli, quando quasi tutti i giorni c'erano riunioni al capezzale di qualche azienda, i professionisti incaricati del salvataggio prendevano da parte l'uomo Comit e gli ricordavano che al suo intervento ed alle sue decisioni si sarebbero allineati tutti gli altri  istituti.
Questa era la Comit!
 

Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico




                                                                         

Piazza Scala - novembre  2011