A Montecchio Maggiore sotto la neve

Le nevicate di questi giorni mi fanno venire in mente una situazione del mio passato.
Era l’inverno del ’85 la Filiale Comit di Montecchio era aperta da poco più di un anno, in una zona di recente urbanizzazione non ancora terminata, noi eravamo ancora sotto l’euforia e l’entusiasmo per l’inizio dell’impresa; venne parecchia neve, sopra l’ampio salone (lungo oltre i 100 metri) c’era solo una soletta che presto si ricoprì della neve; fortunatamente al nostro CSE Crepaldi, preoccupato per il peso che andava accumulandosi sulla soletta, venne in mente di arruolare i muratori impegnati nelle costruzioni ancora in corso, ma fermi per il maltempo, per spalare la neve dalla soletta: ce ne era così tanta che il cumulo della neve levata arrivava alla soletta tanto che gli spalatori sono scesi scivolando giù sul cumulo stesso. A sera, per il pranzo ci eravamo fermati nella nostra “sala mensa” (che avevamo attrezzato a fianco al garage) e dove per tutto il giorno aveva funzionato una caffettiera Moka, poiché le strade intorno erano impraticabili, avevamo noleggiato uno spazzaneve che aveva fatto strada alla colonna delle nostre auto fino alle strade principali ormai pulite dal traffico, poi, in colonna, per una mutua assistenza, abbiamo proseguito fino a Vicenza.
Paolo Musso

N.B.: la vignetta è stata realizzata da Greg Cerra


Profilo di Paolo Musso:
Scolasticamente cresciuto a Cagliari, con esperienze lavorative Comit a Cagliari, Sassari, Vallemosso (BI), Casale Monferrato (AL), Ventimiglia e Bordighera (IM), Vicenza e Montecchio Maggiore (VI), Parma, Legnano (MI), Parma.
Coniugato con Oretta Carosi, abita a Parma.
Paolo ha un hobby particolare: colleziona carte da gioco. La maggior parte dei mazzi, salvo alcune eccezioni, sono carte da gioco pubblicitarie, di tipo diverso: il "pezzo-ideale" è per il Doppio mazzo da Bridge (cioè due mazzi da 54 carte, dal dorso leggermente differente). Attualmente consiste in 1064 mazzi, dei quali 305 Doppi Mazzi (vedi sopra) e 444 Singoli; di tutti questi 709 mazzi sono ancora sigillati; sono presenti più di 650 diversi marchi. I "Doppioni" sono 171. (31.1.2012)
Il collega ha raccolto tutte le informazioni sul suo sito (La collezione di carte da gioco) che potete visitare (fatelo, ne vale veramente la pena) cliccando sull'immagine sottostante


 

Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico



                                                                      

Piazza Scala - febbraio 2012