Gino Bramieri e la Comit
la presenza in Comit di persone di spettacolo (Bramieri, Chiari, Pozzetto, etc.)
se qualche collega ha notizie in merito può comunicarcele tramite il modulo sottostante

Si dice che la Comit, oltre ad  aver  “sfornato”  validissimi personaggi tanto da essere stata considerata, senza dubbio alcuno, la prima banca in Italia che ha insegnato a tutte le altre il lavoro con l’estero (e questo, data la mia età, lo posso sicuramente confermare avendo lavorato per molti anni proprio all’estero-merci di Mamma-Comit,  ai tempi delle cosiddette “lire multilaterali e dei clearing accentrati e non), abbia anche prodotto i migliori comici d’Italia.

Io la racconto così come l’hanno raccontata a me, con riserva di verifica da parte di chi avrà la bontà di leggermi.

Mi è stato detto, appena fui assunto a Milano negli anni 50-60,  che il popolare Gino Bramieri facesse parte dei commessi del nostro Istituto. Da tener presente che i commessi della Direzione Centrale erano una casta che si differenziava da tutte le altre, e per l’abbigliamento elegante e per il… timore reverenziale che incutevano i commessi anche presso gli stessi funzionari delle varie sedi… molto verosimilmente perchè loro erano vicini al sole…

Ebbene, un giorno successe  - come era consuetudine – che un Direttore Centrale chiedesse che un commesso gli portasse una macchina da scrivere (allora i PC ce li sognavamo),  macchina da scrivere che non si attagliava certo come sopramobile in una scrivania di un dirigente, per cui era necessario portarla e riportarla di volta in volta a seconda delle necessità, specie quando il dirigente doveva scrivere qualcosa di “riservato”.

L’incarico questa volta venne dato a Gino Bramieri, il quale, immagino con qualche battuta non proprio adamantina, si mise ad attraversare i lunghi tappeti rossi della Direzione Centrale. Ad un certo momento succede che, tradito da un tappeto con qualche inopportuno risvolto, inciampasse rovinando a terra con la macchina da scrivere…

Ebbene, si dice che il celebre comico, dopo soli otto mesi di lavoro,  abbia maturato proprio in questa circostanza l’idea di dare le dimissioni dall’Istituto mediante…conversione alla comicità. Tra l’altro riuscendoci alla perfezione, come hanno dimostrato gli eventi.  Il fatto che Bramieri abbia scritto un libro a titolo “Bancari, vil razza dannata”, potrebbe esserne poi  conferma della sua permanenza presso il nostro mondo bancario. 

Ho sentito anche, ma sarebbe opportuno accertarlo, che anche altri comici come Walter Chiari e Pozzetto abbiano soggiornato presso Mamma-Comit per poi prendere altri lidi…

C’è qualche informazione in più da parte di qualche collega un po’….attempato come me ? E che magari si sia pentito nel “durante”, come si direbbe in Borsa,   di non essersi convertito ?

Ma questa ovviamente è una battuta... 

Arnaldo De Porti

N.B.: la vignetta è stata realizzata da Greg Cerra
 

Commenti

18 agosto 2011 - da Giorgio Giammaria: la conferma che il Ginone fosse un ex Comit mi viene da due ricordi personali:
- quando venni assunto, agli inizi del 1962, uno dei commessi di anticamera dell'Ufficio Personale della Sede di Milano. era un certo Brambilla (di cui non ricordo il nome) che, a quanto mi disse, aveva fatto copia con l'ex collega Gino Bramieri in alcuni spettacolini comici;
- una delle commedie di Gino Bramieri (che se non ricordo male vidi al Teatro Nuovo) intitolata "Anche i bancari hanno un'anima" era dichiaratamente ambientata alla Banca Commerciale Italiana.
Non ho invece alcuna notizia circa Walter Chiari e Renato Pozzetto.

22 agosto 2011 - da Franco Gai: nell'articolo di cui sopra si dice che Bramieri ha scritto il libro
" bancari vil razza dannata", per l'esattezza segnalo che tale libro è stato scritto da Virginio Inzaghi ( edito nel febbraio 1975), lo stesso Inzaghi, della filiale Comit di Pavia ha scritto anche " antologia romantica bancaria" (edito nel marzo 1977).Specialmente in " i bancari vil razza dannata", scritto con umorismo sembra di rivivere tante situazioni vissute nella nostra vecchia Comit di tanti anni fa.

05 ottobre 2014 - da Roberto Sardi: Confermo che Gino Bramieri è stato in Comit. Ho chiacchierato con lui per circa mezzora presso la filiale di Sanremo ed in quell'occasione ha parlato del suo lavoro in Comit, dicendo che ha iniziato facendo l'incaricato che portava in ascensore i visitatori che dovevano salire in Direzione. Ha raccontato che a volte raccontava barzellette e battute mentre appunto saliva o scendeva in loro compagnia. Simpaticissimo ...


 

Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico




                                                                            

Piazza Scala - agosto 2011