Scheda dei vini prodotti

L’azienda agricola Pupillo, fondata nel 1908 dal Barone Antonino Pupillo, occupa buona parte dell'estensione che un tempo costituì il Feudo della Targia, con i suoi principali poderi di Targia, Targetta e Targione e con le cinque torri del Solacium di Federico II di Svevia, fra il mare Jonio, le rovine del maestoso Castello d'Eurialo e le Mura che Dionigi pose a difesa di Siracusa quando, nel suo massimo splendore, divenne il centro della Magna Grecia sconfiggendo più volte Cartaginesi e Romani.
La sua fertile terra, carezzata dalle brezze marine e dal sole mediterraneo, rende ogni produzione unica per gusto, colore e profumo.
Riprendendo le antiche tradizioni vinicole, Nino Pupillo ha ricostituito le vigne di Moscato per riproporre il Moscato di Siracusa, vino scomparso da tempo, che declina la storia di queste terre, coniugandola sapientemente con le più moderne tecniche di vinificazione.
Questa produzione di qualità, è incentrata su due diverse interpretazioni del MOSCATO DI SIRACUSA a denominazione di origine controllata:

·        SOLACIUM Moscato di Siracusa DOC, vino bianco dolce naturale che ripropone uno dei vini più antichi d’Italia, è ottenuto da uve surmaturate sulla vite nella zona di  Favaraggio e Tre Ettari; dal colore giallo oro, cristallino, all’olfatto risulta ampio e persistente, fine, speziato ed etereo, con sentori di confettura di albicocche, miele di zagara, cedro candito, fiori bianchi appassiti, uvetta passa e cannella; al gusto è dolce,caldo, morbido, abbastanza fresco, sapido, equilibrato, intenso e persistente.  14 gradi alcol, si può abbinare con tutti i dolci, soprattutto quelli a base di mandorla, biscotti secchi e dolci tradizionali. Vino da meditazione.

Bottiglie prodotte 7000

·        POLLIO Moscato di Siracusa DOC è ottenuto dalle uve del magnifico vigneto del Mulino, ha un colore giallo dorato, cristallino e consistente, all’olfatto è complesso, fine, con dolci sentori di pesca, arancia candita e cannella, che durante un sapiente affinamento in bottiglia si evolvono in miele, camomilla, albicocche secche il tutto avvolto da un sentore balsamico di sandalo; al gusto è abboccato, caldo , persistente e di gran corpo con retrogusto che ricorda la confettura di albicocca. 14 gradi alcol. E’ ottimo fresco come aperitivo, può essere abbinato a piatti “forti”a base di tartufi, funghi o formaggi a pasta molle o dura, meglio se erborinati e/o abbinate a composte. Buono anche accompagnato a dolci tipici, soprattutto a base di ricotta.

Bottiglie prodotte 7000

La produzione ad Indicazione Geografica Tipica comprende:

·        CYANE IGT Sicilia bianco è un moscato bianco in purezza coltivato nella zona di Favaraggio; alla vista è paglierino, cristallino; all’olfatto intenso ed aromatico con fragranti essenze floreali e fruttate: zagara di limoni, gelsomino, mela, pesca e ananas, agrumi. Al gusto è secco, morbido, contraddistinto da una buona corposità e lunga persistenza dei sentori aromatici.

13,5 gradi alcol. Eccellente come aperitivo e adatto a tutto pasto, si sposa con la cucina di pesce di mare e di acqua dolce, anche elaborata.

Bottiglie prodotte 35000

·        RE FEDERICO IGT Sicilia rosso è prodotto con uve Nero d’Avola in purezza provenienti dal vigneto Podere 27 e Senie. Dal colore rosso rubino, è brillante e intenso. Ha un olfatto fine e persistente con sentori di piccoli frutti a bacca rossa con fondo violetta di campo e vaniglia. Al gusto è equilibrato, armonico ben strutturato con tannino piacevolmente vellutato. 13,5 gradi alcol. Vino da tutto pasto ben si accompagna ai piatti della cucina tipica.

Bottiglie prodotte 32000.

·        EURIALO IGT Sicilia rosso è prodotto con uve Cabernet Sauvignon in purezza

provenienti dal terreno lavico del vigneto di Senie. Al colore si presenta con bel rosso rubino intenso. L’olfatto, complesso e penetrante, è contraddistinto da un fresco peperone verde con lievi note di marasca sotto spirito, radice di china e cuoio. Al gusto si presenta corposo, persistente e caldo, con tannino morbido e avvolgente, ed un finale che ricorda la vaniglia. 14 gradi alcol. Vino da tutto pasto che si esprime al meglio con piatti elaborati a base di carne o con formaggi, soprattutto  stagionati.

Bottiglie prodotte 10000.

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - novembre 2010